Cultura

All’UTL si parla di Diritti dei fanciulli

La Redazione
All’UTL si parla di Diritti dei fanciulli
Anche quest'anno l'UTL celebrerà nella propria sala convegni (Portici) la Giornata internazionale dei diritti dei fanciulli con un interessante convegno sui diritti dell'infanzia
scrivi un commento 30

Anche quest’anno oggi, sabato 20 novembre 2021, l’UTL celebrerà, alle ore 18,00, nella propria sala convegni (Portici) la Giornata internazionale dei diritti dei fanciulli con un interessante convegno sui diritti dell’infanzia.

nn

Dopo il saluto della presidente dell’UTL prof.ssa Palmina Cannone, l’avv. Annarita Bongiorno illustrerà Il diritto alla felicità; seguirà la relazione Diritto alla salute. Non lasciamoli soli: l’infanzia in Africa tra pandemia e climate change del medico pediatra, dott. Giuseppe Pulito del MK Onlus Puglia Lions International. La dott.ssa Cinzia Caroli, pedagogista e ricercatrice, nonché assessore alla Cultura e alle Politiche dell’Infanzia, invece, analizzerà I bambini tra diritti e doveri. Infine, la prof.ssa Monica Ciaccia parlerà di The Little Ghost di Ginevra Eyre e Paola Acosta, la favola in inglese che ha scritto per i bambini.

nn

Il 20 novembre 1989 fu istituita la Giornata Internazionale dei Diritti dei Fanciulli.

nn

«La data coincide – spiega la presidente Palmina Cannone – con un duplice anniversario: la Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo nel 1789 e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino nel 1959. La Convenzione internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio il 20 novembre 1989. Quel giorno a New York – seguita la prof.ssa Cannone – l’allora Segretario generale Kofi Annan, di fronte all’Assemblea, disse: L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire».

nn

La suddetta Convenzione fu ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Una decisione storica, eppure solo un piccolo tassello nel lento e graduale cammino verso la tutela dei diritti umani dell’infanzia. Nel mondo ci sono bambini schiavi, costretti a lavorare, vittime di guerre civili, o educati a imbracciare un’arma e a uccidere. Per non parlare degli abusi e dei maltrattamenti in famiglia e altrove.

nn

Bambini ammalati senza la possibilità di curarsi. Fanciulli che in modi diversi e per cause differenti, in luoghi diversi, si trovano nell’impossibilità di vivere la loro infanzia, negata dall’egoismo e dalla cattiveria dell’uomo. I diritti fondamentali dei bambini sono dieci: Diritto a giocare, al cibo, ad avere una casa, alla salute, all’educazione, alla vita, ad avere una famiglia, alla nazionalità e all’uguaglianza.

nn

L’Università del Tempo Libero da otto anni celebra questa giornata per riflettere e confrontarsi sulle strategie e le priorità nel campo degli interventi in favore dei minori. Una giornata per ricordarci che, ogni giorno, ciascuno di noi (genitori, nonni, insegnanti, amministratori, cittadini, sacerdoti) è chiamato a proteggere i piccoli.

nn

Dobbiamo tutti costruire insieme una società culturalmente attenta all’infanzia. Una società rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti! L’evento, patrocinato dal Comune, è aperto alla cittadinanza secondo le vigenti norme anticovid. 

n

sabato 20 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti