Cultura

Progetto Hermes, workshop gratuiti per promuovere l’identità socio-culturale territoriale

La Redazione
Progetto Hermes
Si terrà domenica 21 novembre alle ore 20:00 presso il Teatro Sociale la restituzione del workshop «Il mio corpo è un'opera d'arte» a cura di Vincenzo Toma
scrivi un commento 33

Continuano le attività del «Progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest», finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, che vede sempre più protagonista la città di Fasano e il Teatro Pubblico Pugliese.

nn

Con «Radici Pulsanti» si rafforza la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per promuovere e potenziare l’identità socio-culturale territoriale comune greca e pugliese, attraverso interventi integrati che includono opere infrastrutturali in siti archeologici/rupestri dismessi e progetti culturali innovativi pianificati e gestiti in modo sostenibile.

nn

Entra nel vivo la fase dei workshop che hanno in comune, in linea con gli obiettivi progettuali, un lavoro di ricerca delle radici storiche, culturali, umane e naturali del territorio, condotto attraverso un percorso che miri a sviluppare l’espressività coreografico-teatrale dei fruitori, valorizzando, in tal modo, le potenzialità dell’industria creativa dell'area.

nn

Si inizia il 21 novembre alle ore 19:00 presso il Teatro Sociale di Fasano, sede di tutti i 5 eventi, con la restituzione finale del workshop «IL MIO CORPO È UN’OPERA D’ARTE», a cura di Vincenzo Toma, destinato a portatori di handicap, con l’obbiettivo di favorire Io sviluppo dell’accessibilità e la consapevolezza del patrimonio storico, culturale, umano e naturale anche a favore di persone diversamente abiti.

nn

Sabato 11 dicembre alle 19:00, sarà il turno della restituzione finale del workshop «CORPI DI LUCE», condotto da Giulio De Leo e rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni, con la finalità di valorizzare le capacità di espressione corporea e le potenzialità creative in ambito coreografico delle giovani generazioni attraverso un percorso di ricerca della propria identità culturale e alla consapevolezza delle proprie radici.

nn

Domenica 20 marzo 2022 alle 19:00 toccherà alla restituzione finale del workshop «LABORATORI DI DANZA CONTEMPORANEA», a cura di Vito Cassano, con la direzione, il coordinamento e il tutoraggio di Grazia Micoli, e rivolto ai giovani danzatori da 18 a 25 anni. Gli obiettivi principali di questo workshop sono quelli di sviluppare la capacità di valorizzare il proprio patrimonio storico, culturale, umano e naturale attraverso l'espressione artistica, implementando in tal modo lo sviluppo dell'industria creativa.

nn

Sabato 10 aprile alle 19:00 sarà la volta della restituzione finale del workshop «LAB EXPERIENCE – MUSICA» a cura di Giuseppe Sabatelli, Silvestro Sabatelli e Vincenzo Deluci. Il laboratorio musicale sarà diviso in pratica strumentale e elettronica. Il gruppo di musica elettronica sì occuperà della programmazione di macchine biofeedback, dando origine a melodie inedite create dalle piante. Il gruppo strumentale, invece, sarà impegnato nello studio di tecniche strumentali derivanti dall’arte classica e rimodellate per un moderno utilizzo e nell’approfondire alcuni aspetti che legano la musica ai suoni naturali.

nn

A seguire, alle 21:00 si svolgerà l’ultima restituzione finale del workshop «LAB EXPERIENCE – TEATRO» diretto da Paolo Morga. ll Laboratorio teatrale prevede una parte introduttiva che denota quanto le due realtà individuate (Grecia e Puglia) siano legate indissolubilmente da radici profonde, e una seconda parte che, attraverso la partecipazione attiva dei frequentanti, prevede la stesura di un canovaccio di testi, odi, versi, in cui è facile scorgere la magnificenza della nostra terra e quindi l’urgenza di proteggerla fatte salve le sue peculiarità.

nn

L’assessore alla Cultura Cinzia Caroli ha così commentato: «Questi appuntamenti, non solo sono un momento di coesione e inclusione, ma un’occasione di sviluppo e realizzazione delle propensioni e potenzialità di ogni individuo. È una occasione importante di crescita professionale e personale attraverso il confronto. Siamo onorati di ospitare qui a Fasano queste opportunità di arricchimento e formazione per tanti giovani, opportunità concesse grazie al Progetto Hermes e al Teatro Pubblico Pugliese, nostri partner nella visione di un territorio migliore, più a misura d’uomo».

nn

«Il progetto Hermes ha consentito al TPP – ha spiegato Lino Manosperta, responsabile ufficio progetti del Teatro Pubblico Pugliese – di valorizzare a pieno la forza evocativa della narrazione tipica del teatro per la valorizzazione del patrimonio culturale e con esso, della attrattività turistica della nostra Regione. Sono tanti i laboratori di teatro, di danza e di musica che sono stati previsti a Fasano nell'ambito del progetto Hermes: quello per i bambini condotto da Oreste Castagna, quelli di danza diretti da Giulio Deleo e da Vito Cassano e Grazia Micoli, quelli di musica con, tra gli altri, Roy Paci ed Erica Mou, ma quello che ci ha visto maggiormente convinti è proprio il laboratorio diretto da Enzo Toma, un regista, attore e pedagogo dalla ultra trentennale esperienza nel lavoro teatrale con soggetti diversamente abili, che lui riesce a valorizzare proprio per le loro migliori peculiarità in un insieme di tecnica e di poesia, quella poesia che connota la nostra Regione in ogni suo aspetto. Il 21 novembre al Teatro Sociale andrà in scena l'esito finale del percorso fatto da Toma e dai suoi ragazzi: sarà una festa ed una occasione per vedere il mondo con occhi diversi e più curiosi.

n

sabato 20 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti