Attualità

“Take it slow”, si vota per il nome della destinazione turistica

La Redazione
“Take it slow”
La Comunità è chiamata a votare nel punto info che sarà allestito in Piazza Ciaia. Palmariggi: «Indispensabile il coinvolgimento dei cittadini per essere tutti protagonisti del nostro territorio»
scrivi un commento 14

Qual è il nome ideale la destinazione turistica fasanese? Lo deciderà la comunità che, il prossimo weekend, sceglierà il nome più appropriato.

L’appuntamento è da giovedì 7 a domenica 10 aprile in piazza Ciaia in una quattro giorni che sarà animata da talk dedicati ai temi della sostenibilità e della promozione legata al turismo, che saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook Città di Fasano e Progetti TPP, e da spettacoli per tutta la famiglia (In coda al comunicato il calendario completo).

Sarà possibile votare il nome nel Punto Info posizionato in piazza Ciaia, su smartphone inquadrando apposito QR code ed online collegandosi ai link che saranno pubblicati dal 7 al 10 aprile sulle pagine Facebook Città di Fasano e Progetti TPP.

«La partecipazione – dice l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggiè uno strumento fondamentale se vogliamo dar vita ad una forma innovativa di sviluppo turistico, basata anche sulle esigenze locali e in grado, quindi, di creare benefici concreti al territorio. I cittadini devono contribuire a creare la strategia di sviluppo turistico, e non subirne semplicemente gli effetti. Questi quattro giorni pieni di iniziative sono dedicati a tutta la comunità, a tutti noi».

L’iniziativa si inserisce nell’attività di Place Branding avviata da Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Comune di Fasano e Marconiweb Srl nell’ambito del Progetto strategico dal titolo TAKE IT SLOW “Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow” di cui, inoltre, Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è Partner Associato.

Il “Place Branding” o brand turistico, identifica e trasmette un territorio, la sua offerta turistica, i suoi valori e allo stesso tempo posiziona l’offerta in un segmento specifico del mercato così che la domanda da parte del turista sia soddisfatta e quindi possa convertire il suo interesse nella fruizione e nella visita al territorio.

Dopo la ricerca di mercato svolta da Marconiweb Srl e sviluppata, da una parte, sull’analisi dei dati turistici con accesso ai database regionali e, dall’altra, sui questionari sottoposti a turisti e stakeholder del territorio, ora tocca proprio alla comunità la scelta finale, votando il nome più rappresentativo per la zona compresa tra Capitolo, Torre Canne, fino a Fasano e Selva di Fasano (nello specifico: Capitolo, Pezze di Greco, Pozzo Faceto, Savelletri, Montalbano, Fasano, Selva di Fasano, Laureto, Cocolicchio, Speziale, Canale di Pirro).

Il Progetto Take It Slow, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italy-Croatia 2014-2020, di cui il Teatro Pubblico Pugliese è Partner, insieme a  Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio (Partner Associato), altre 6 Regioni italiane e 5 Partner Croati, nasce con l’obiettivo di ideare e mettere in pratica politiche, prodotti e servizi innovativi di turismo sostenibile basati sul patrimonio naturale e culturale della zona Capitolo-Torre Canne-Selva di Fasano. Un progetto con approccio dal basso, realizzato in collaborazione con una “Local Community of Practice”(LCP), una comunità locale di pratica, formata da ben 37 soggetti tra imprese, associazioni, comunità scientifica, attivi nel territorio su indicato e coordinati da Coop. Serapia.

 

mercoledì 6 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Totò
Totò
2 anni fa

Io voto CASA NOSTRA