Cultura

All’Università del Tempo Libero si parla di Medicina e Salute

Iole Zaccaria
il dott. prof. Alfredo Di Leo
All'Università del Tempo Libero si parla di Medicina e Salute
Da oggi una serie di incontri all'UTL con dottori che tratteranno tematiche afferenti la salute
scrivi un commento 65

La locale Università del Tempo Libero, nel Piano Formativo 2021 – 2022, ha stilato il Progetto Medicina e Salute, programmando una serie di incontri con professori e medici su tematiche relative alla nostra salute e sulle malattie più diffuse. La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano, al fine di garantire la salute delle persone con la prevenzione e la cura.

«Il Progetto, – afferma la presidente Palmina Cannone – iniziato nello scorso mese di novembre, – si avvia alla conclusione con quattro incontri molto importanti.

Martedì 26 aprile, alle ore 18,00, nella sala convegni dell’UTL, il dott. prof. Alfredo Di Leo, direttore responsabile di Gastroenterologia universitaria del Policlinico di Bari, tratterà L’alimentazione e il carcinoma colorettale.

A seguire, il 27 aprile e il 2 maggio, nella medesima sede e alla stessa ora, la dott.ssa Tiziana Palmisano illustrerà, per le Patologie orali, Dal papilloma orale alle lesioni pancreose e I tumori del cavo orale.

Il 3 maggio, la dott.ssa Maria Antonietta De Mola relazionerà su Le principali patologie delle valvole cardiache.

Gli interessanti eventi sottolineano – prosegue la Cannone – l’attenzione dell’UTL all’educazione alla salute fisica e psichica. La salute, infatti, è correlata ai progressi della medicina che contribuisce a migliorare la qualità e la durata della vita. Per l’OMS due sono le principali strategie: educazione alla salute e promozione della stessa con la conoscenza e la prevenzione. Gli stessi obiettivi persegue l’Università: l’alfabetizzazione alla salute; l’aumento delle conoscenze; e lo sviluppo di life skills che concorrono al benessere individuale e della comunità».

Gli incontri sono aperti a tutti, non solo ai soci del sodalizio.

martedì 26 Aprile 2022

(modifica il 6 Marzo 2024, 19:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti