Attualità

Fasano aderisce alla “Camminata tra gli olivi”, obiettivo: riscoprire natura, ambiente e paesaggio

La Redazione
Fasano aderisce alla “Camminata tra gli olivi”
Iniziativa aperta a tutti promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio per domenica 28 ottobre; frantoiani, produttori e ristoranti possono aderire alla manifestazione di Fasano
scrivi un commento 7

Si svolgerà domenica 28 ottobre la seconda edizione della Camminata tra gli olivi, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che vedrà coinvolte 123 città in tutta Italia, finalizzata alla promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva e della valorizzazione del paesaggio dell’olio. All’iniziativa partecipa anche Fasano, aderente all’Associazione “Città dell’Olio”, insieme ad altri 17 comuni pugliesi, unica città della provincia di Brindisi. La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa a Bari presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dove ogni città pugliese coinvolta nella giornata ha illustrato il programma specifico della giornata. Ha presenziato per il Comune di Fasano il dott. Gianfranco Mazzotta del Sevizio Attività Produttive.

«A Fasano – annuncia Luana Amati Assessore alle Attività Produttive – la giornata prevede alle ore 9:00 il raduno in piazza Ciaia di tutti i partecipanti che con un percorso ad anello di circa 6 Km, passeranno per masseria Marzalossa fino a raggiungere Masseria Sant’Angelo De’ Graecis. Qui si svolgeranno attività didattiche legate alla conoscenza della fasi di trasformazione delle olive in olio e visiteranno l’antico frantoio che oggi ospita il Museo dell’Olio di Oliva. Non mancheranno i momenti di educazione all’assaggio rivolti in particolare a famiglie con bambini al fine di distinguere pregi e difetti dell’olio e laboratori didattici per il riconoscimento della flora mediterranea. La passeggiata si concluderà sempre a Fasano intorno alle ore 13:00 mentre alle ore 19:00 in Largo Seggio ci sarà uno spettacolo gastronomico didattico curato dall’Accademia dei Tipici sul tema “Enogastronomia e olio evo di qualità”. Inoltre, nel corso della giornata ristoranti e agriturismi di Fasano proporranno menu con oli extravergini di oliva novelli prodotti nell’agro fasanese. A tal proposito – prosegue Amati – mi rivolgo ai frantoiani, ai produttori di olio con imbottigliamento e ai ristoranti perché aderiscano alla manifestazione segnalando quanto prima la propria disponibilità alla mail: artigianato@comune.fasano.br.it, tel. 080.4394173; li aspetto lunedì 22 ottobre alle ore 15:00 nella sala di Rappresentanza del Comune per un incontro organizzativo. Lo scorso anno la camminata tra gli ulivi a Fasano ebbe uno straordinario successo che speriamo di poter ripetere e ampliare. Sarebbe bello se anche le scolaresche volessero partecipare all’iniziativa proprio in funzione del significato didattico della manifestazione».

La Camminata tra gli olivi vede come partner del Comune di Fasano il Parco Regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo, la Condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” e l’Accademia dei Tipici. La passeggiata è aperta a tutti coloro che volessero riscoprire il paesaggio con le sue peculiarità e desiderano approfondire quella la cultura dell’olio extravergine di oliva che a Fasano ha radici millenarie.

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti