Cronaca

Estorsioni, furti, rapine e spaccio di droga: arrestato fasanese di 39 anni

La Redazione
La Guardia di Finanza
Dodici persone finite in manette al termine dell'operazione "Exodus" portata a termine dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brindisi
scrivi un commento 3

Sono accusati di estorsione e azioni criminali di tipo predatorio come furti e rapine, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi. C’è anche un fasanese tra le 12 persone che sono state arrestate dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brindisi, coordinati dalla Procura della Repubblica del Capoluogo Adriatico. I militari hanno quindi dato esecuzione ad un provvedimento di custodia cautelare – emesso dal G.I.P. del Tribunale, 6 in carcere, 5 agli arresti domiciliari ed uno con obbligo di dimora, nelle province di Brindisi, Foggia, Taranto e Trani. E tra gli ammanettati anche P.S. di 39 anni, fasanese.

In particolare il gruppo criminale, al fine di procurarsi un ingiusto profitto, incalzava i malcapitati con richieste estorsive minaccando, in caso di mancato pagamento, gravi conseguenze fisiche e patrimoniali. Tra le attività delittuose degli arrestati, anche il tentativo, non riuscito, di introdurre sostanze stupefacenti destinate a persone detenuti all’interno della Casa Circondariale di Foggia smascherata dai finanzieri con la collaborazione dei colleghi del Comando.

Nel particolare era il fasanese P.S. ad occultare la droga da mandare nel carcere di Foggia. La sostanza era occultata all’interno dei tacchi delle scarpe di mogli e fidanzate dei detenuti (donne complici trasformatesi di conseguenza in corrieri) nel carcere di Foggia, ma i Finanzieri hanno interrotto sul nascere il tentativo, intercettando ed arrestando sia il preparatore dopo la consegna delle scarpe, che la compagna del detenuto arrivata all’entrata del carcere di Foggia per incontrare il proprio compagno con la droga ne tacchi e tre figli nell’abitacolo dell’auto insieme a lei.

Le attività tuttora in corso proseguono sotto il profilo economico-finanziario dei soggetti colpiti dalla misura restrittiva.

mercoledì 21 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti