INTERVISTE FASANOLIVE

Riapre il Cinemastroianni dopo quattro anni

Mariagrazia Semeraro
Cinema Mastroianni
Opera di un fasanese, Donato Lomartire, appassionato cinefilo ed ex proiezionista del Mastroianni. Lo abbiamo intervistato a pochi giorni dall'apertura del cinema
scrivi un commento 107

Il CineMastroianni riapre. Chiuso quattro anni fa, il cinema si è ritrovato senza gestori fino a oggi, quando Donato Lomartire, appassionato cinefilo fasanese, ha deciso di riaprirlo. Giovedì 14 settembre, il Cinema Mastroianni riparte con Overdrive, film francese del 2017 diretto da Antonio Negret, con spettacoli alle ore 18, alle 20 e alle 22.

Come mai ha deciso di prendersene cura, perché di questo si tratta, prendersi cura di un pezzo della storia di questa città?
«Ho investito nel Cinemastroianni perché credo nel suo potenziale e per rispondere alla mia passione: in passato sono stato proiezionista del Mastroianni e nella mia vita ho sempre lavorato nei cinema, non ho mai fatto altro».

Quali interventi ha posto in essere per rendere fruibile e moderno il Cinema?
«Abbiamo installato il proiettore digitale, ci tengo a precisarlo perché molti pensano che i film vengano proiettati in dvd. Con un investimento notevole, è stato installato e controllato il sistema video e audio in dolby digital da professionisti del settore. C’è un bar funzionante e il costo del biglietto intero è di 6 euro e ho previsto il ridotto a 4,50 euro per gli anziani over 65 e bambini al di sotto dei 10 anni».

Cosa prevede la programmazione del Cinema Mastroianni?
«Oltre ai film in contemporanea nazionale, sarà possibile ospitare piccole manifestazioni scolastiche, come film matinée, recite o altro. Il cinema sarà aperto tutti i giorni e sto valutando la possibilità di proiettare anche in estate riproponendo tutti i più bei film dell’anno gratuitamente in luglio e agosto, con una semplice consumazione, per godersi la visione di ogni film in una comoda e fresca sala».

Qual è il suo auspicio per il futuro del Cinema a Fasano?
«Ho deciso di riaprire il Cinema da solo, ma devo ringraziare la famiglia Falcolini, squisiti proprietari del Cinema, per l’opportunità. La promessa che faccio al mio paese è che il Cinemastroianni non chiuderà fino a quando sarò in vita».

In bocca al lupo dalla redazione di FasanoLive.

lunedì 11 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mimma liuzzi
Mimma liuzzi
6 anni fa

Vorrei suggerire un'idea per dare la possibilità agli studenti di poter venire al cinema più spesso di abbassare il costo del bigluetto a 4.50.In città il mercoledi il costo del biglietto è di due euro , è tutto esaurito, infatti pronotano.