Politica

Entro giugno l’approvazione del Documento Preliminare del PUG

Beniamino Attoma Pepe
Tavolo dei relatori incontro Pug
Ieri sera, venerdì 19 maggio, ai Portici un incontro di conoscenza del PUG con le esperienze di tecnici e dirigenti comunali. Il nuovo PUG a Fasanosarà basato su "consumo di suolo zero" e recupero del patrimonio edilizio esistente
scrivi un commento

Ieri sera, ai Portici, presso la sede della sezione fasanese della Società di Storia Patria, si è tenuto un interessante confronto sul tema del Piano Urbanistico Generale, in breve PUG, che l’amministrazione Zaccaria vorrebbe avviare entro giugno.

Dopo i saluti dell’ospite, Vito Lamberti, vice-presidente della Società di Storia Patria, ha preso la parola il Sindaco, Francesco Zaccaria, il quale ha confermato, dopo l’approvazione del bilancio e le relative somme destinate alla costituzione dell’Ufficio di Piano, l’intenzione dell’amministrazione di procedere rapidamente con l’approvazione del DPP, ovvero Documento Preliminare alla Progettazione.

Valeria Monno, urbanista docente presso il Politecnico di Bari, ha ricordato le sfide che un PUG contemporaneo è chiamato ad affrontare, dalla tutela del paesaggio alla sostenibilità, dall’individuazione di strategie di apertura ai flussi turistici e di sostegno all’agricoltura, fino alla missione “salvifica” dell’urbanistica, argomento in discussione da oltre 50 anni nel nostro paese.

Per il pubblico può essere stato più utile ascoltare la rassegna di Rosa Belfiore, ingegnere dirigente settore Urbanistica e da poco anche Lavori Pubblici, sulle vicende del Piano Regolatore vigente, dalla sua elaborazione alla fine degli anni ’70, alla sua adozione nel 1988 e la approvazione giunta solo nel 2001, per diverse ragioni tra cui due condoni edilizi. Inoltre, sono state ricordate le inadeguatezze del PRG rispetto ad un territorio molto diverso da quello oggetto di studio preliminare, la mancata predisposizione dei Piani Attuativi e la condizione anomala delle zone industriali di Fasano.

Amedeo D’Onghia, ingegnere dirigente del settore Urbanistica del Comune di Monopoli, ha raccontato l’esperienza dei primi 7 anni di PUG a Monopoli, con i benefici prodotti da una azione congiunta tra pubblico e privato in un territorio che ha conosciuto un importante sviluppo economico, anche grazie al rilancio del centro storico.

L’assessore all’urbanistica, Gianluca Cisternino, ha espresso grande soddisfazione per l’incontro, che pur informale, anticipa i numerosi incontri da cui nascerà il PUG del Comune di Fasano, che sarà basato sul “consumo di suolo zero” e sul recupero del patrimonio edilizio esistente, oltre che sulla sostenibilità e la tutela di paesaggio e agricoltura. L’assessore ha confermato la predisposizione del DPP e auspica l’approvazione del documento entro il mese di giugno per poi procedere alla costituzione dell’ufficio di piano, attraverso un bando per l’affidamento esterno.

sabato 20 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti