Attualità

“Puglia Appeal”: successo per l’evento di Fasanoexpo

La Redazione
Puglia Appeal
Il workshop sul turismo ha messo a confronto alcune attività tradizionali e start-up innovative del territorio e ha visto la partecipazione di numerose realtà del territorio
scrivi un commento 3

“Puglia Appeal” è l’evento che si è svolto venerdì 24 marzo presso Masseria Notarangelo e che ha messo a confronto alcune attività tradizionali e start-up innovative del territorio: entrambe le realtà concorrono alla promozione turistica di un luogo.

nn

Il workshop è stato promosso da Fasanoexpo con il corso regionale di marketing e promozione turistica, nell'ambito dell'Avviso 2/2016 “P.O. Puglia 2014/2020 – Welfare to Work” e ha contato su una corposa partecipazione di aziende e strutture ricettive.

nn

Dopo il saluto iniziale da parte di due partecipanti al corso, Margherita Cofano e Dora Robusto, che hanno presentato la vision dell’iniziativa, gli obiettivi del corso e le aziende relatrici della serata, la parola è andata alle aziende e alle loro best practices.

nn

L’azienda olearia Savoia ha presentato il modello di business della sua azienda, le strategie e i suoi prodotti innovativi. Savoia ha citato l’importanza dell’interazione costante con i propri clienti per migliorare il prodotto, conoscere le esigenze degli user e promuovere le novità fidelizzando il suo bacino di utenza. Tra i nuovi progetti di successo, Savoia ha citato i suoi “centellinati”, oli prodotti con olive particolari, per gusti diversi.

nn

Il merito dell’azienda Pantaleo Agricoltura è quello di aver industrializzato un prodotto nostrano e presidio slow food, come il pomodoro regina, mantenendo le tradizioni di coltivazione e raccolta. La partecipazione a fiere internazionali e l’apertura di uno showroom immerso tra i raccolti consente all’azienda di raggiungere clienti in tutto il mondo, ma anche attirare turisti e user locali.

nn

La Masseria Monsignore, durante il workshop, ha voluto presentare l’innovazione interna portata negli ultimi anni: il vino imbottigliato. L’azienda, nata con la produzione di olio, nel tempo ha saputo crescere con la produzione di vino e oggi ne produce 5 differenti tipologie esportandole in tutto il mondo.

nn

Infine, un’associazione locale, Impronte di Puglia, ha spiegato in che modo porta avanti le tradizioni dei canti e dei balli tipici della nostra terra, collaborando anche con altre realtà.

nn

Al termine della serata, durante il rinfresco con i prodotti locali organizzato dalle aziende, l’associazione ha intrattenuto i partecipanti con dimostrazioni di balli e tanto divertimento.

nn

Il convegno si è chiuso con la consegna degli attestati ai partecipanti del corso Marketing e Promozione Turistica. A consegnare gli attestati il direttore dell’Associazione Dante Alighieri Giuseppe Pagnelli e la dirigente del CPI di Ostuni Anna Loparco.

nn

Il prossimo appuntamento con Fasanoexpo e il suo impegno di far incontrare aziende e strutture ricettive, è previsto per lunedì 3 aprile, con il workshop sul tema "La promozione social nel settore turistico".

n

domenica 26 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti