Attualità

Arriva il bando per gestire lo “Iat” di Fasano

La Redazione
Turistagram - Borghi di Puglia - Speciale Turismo 2016
Lo scorso 16 marzo la Giunta Comunale ha adottato la deliberazione sull'affidamento del servizio di informazione turistica dell'ufficio Iat in tre punti del territorio
scrivi un commento 24

Fasano, quasi 40mila abitanti, località balneare e turistica conosciuta a livello internazionale ma senza uno sportello del turismo utile e costante per gli ospiti del territorio.

nn

Finalmente, lo scorso 16 marzo la Giunta Comunale ha adottato la deliberazione sull’affidamento del servizio di informazione turistica dell'ufficio Iat.

nn

A seguito della cessazione delle Aziende di Promozione Turistica promosse dalla Regione Puglia, l’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat) doveva essere gestito direttamente dal Comune di Fasano o tramite concessione ad associazioni o cooperative.

nn

Il Comune di Fasano negli anni scorsi si è impegnato a tenere aperto al pubblico lo Iat in piazza Ciaia, all’interno dei locali di proprietà comunale e arredati a cura del comune, affidando, nel 2013, il servizio di informazione e accoglienza alla locale sezione dell’Ecomuseo di Valle d’Itria che lo ha gestito fino al 29 febbraio 2016.

nn

Dal 1 marzo 2016 l’ufficio Iat di Fasano è stato chiuso causando, lo scorso anno, disagi sia per l’ufficio turismo dell’Amministrazione, che ha dovuto in qualche modo sopperire alla mancanza del servizio, sia per la massiccia presenza di turisti sin dalla primavera.

nn

Considerato che è necessario dotare la città di punti di informazione turistica per assicurare il servizio alle migliaia di turisti che frequentano il territorio e che oltre all’infopoint a Fasano centro, il Gruppo di Azione Costiera ha provveduto dal mese di giugno 2016 a realizzare due punti informativi ubicati rispettivamente a Savelletri e a Torre Canne, l’assegnazione del servizio Iat attraverso un bando pubblico era quanto mai necessaria.

nn

Dato che la situazione incide gravemente sull’immagine turistica del territorio e quest'anno si sarebbero replicati i disagi dello scorso anno, la Giunta ha deliberato di "adottare il seguente atto di indirizzo al dirigente del Servizio Turismo affinché ponga in essere ogni atto finalizzato all’affidamento del servizio di informazione turistica dell’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, allocato in Piazza Ciaia presso il Palazzo dell’Orologio, e dei punti informativi siti in Savelletri alla via Nazario Sauro n.14 e in Torre Canne, presso il Faro, alle seguenti condizioni: a) individuazione del soggetto cui affidare il servizio attraverso bando pubblico con procedura aperta ai sensi dell’art. 60 comma 1 del D. Lgs. 50/2016, e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016; b) durata dell’affidamento fissato in cinque anni</strong>; c) importo del servizio € 28.500,00 (ventottomilacinquecento/00) annui oltre IVA. d) apertura degli info point come segue: – Fasano tutto l’anno, tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio nei giorni feriali; tre ore al mattino nei giorni festivi; – Savelletri e Torre Canne, dal 20 marzo al 20 ottobre due ore al mattino e tre ore al pomeriggio per tutto il periodo indicato, comprese festività”.

nn

Il dirigente del Servizio Turismo del Comune di Fasano dovrà adesso individuare il soggetto cui affidare il servizio attraverso bando pubblico in tempi stretti, dato che l’estate è alle porte e l’ondata turistica comincia a sentirsi già nel periodo pasquale.

n

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti