Attualità

Piazza Mercato Vecchio: si va verso una soluzione conservatrice

Beniamino Attoma Pepe
L'incontro su piazza Mercato Vecchio
Un secondo incontro, organizzato dall'associazione "U'mbracchie", per parlare dei progetti di riqualificazione dell'area posta alle spalle del Palazzo Municipale
scrivi un commento 28

Ieri sera, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, si è tenuto il secondo incontro – voluto dall’associazione “U’mbracchie” – sul tema del recupero e della riqualificazione di piazza Mercato Vecchio, posta alle spalle del Palazzo Municipale. Un altro, identico, incontro si è svolto lo scorso 21 dicembre, durante il quale sono stati posti all’attenzione della cittadinanza un paio di progetti che potrebbero favorire il recupero dell’area (leggi QUI). Progetti formulati dall’architetto Antonello Carrieri, dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Fasano. All’incontro di ieri erano presenti Vito Ventrella, presidente dell’associazione, l’assessore Annarita Angelini (Opere pubbliche), l’architetto Carrieri e per qualche minuto anche il sindaco Francesco Zaccaria.

nn

Ieri sera sono state rese note le valutazioni, i suggerimenti e le deduzioni di tutti coloro che hanno – attraverso i social network – formulato opinioni sulle due proposte di progetto presentate nello scorso incontro. Ricordiamo che la prima soluzione si caratterizza per un disegno planimetrico della pavimentazione che riprende la sagoma degli edifici demoliti in fase di realizzazione della attuale piazza e offre una articolazione in grado di consentire l’ospitalità di eventi e incontri pubblici. La seconda soluzione riprende fedelmente la configurazione della piazza prima dei lavori che l’hanno appiattita e resa l’attuale parcheggio, secondo quanto ricostruito da una foto dell’archivio Colucci risalente ai primi anni del ‘900.

nn

Circa 120 valutazioni pervenute e il 60% si è espresso a favore di una soluzione tradizionale, il 37% per la soluzione più contemporanea, mentre il 3% non sa. Carrieri, nel suo intervento, ha riassunto l’approccio progettuale che ha guidato la formazione delle sue proposte e ha chiesto ai presenti un confronto sul tema della riqualificazione della piazza.

nn

Si è parlato della funzione che dovrebbe avere la piazza, sulla opportunità di utilizzarla come luogo culturale e di concerti o se considerarla come luogo di aggregazione. Sono emerse, comunque, posizioni piuttosto severe da parte di alcuni residenti e imprenditori che operano nella zona, i quali hanno lamentato – ancora una volta – la carenza di controllo da parte delle forze dell’ordine visti i numerosi atti vandalici, le devastazioni e il disturbo alla quiete pubblica.

nn

Durante la parte finale dell’incontro, è intervenuto il sindaco Zaccaria che ha fornito ulteriori dettagli circa l’impegno dell’Amministrazione comunale nel richiedere un pugno duro contro i vandali da parte delle forze dell’ordine: è emersa l’enorme difficoltà in termini di personale operante sul territorio. Il primo cittadino ha fatto presente che il numero dei vigili urbani (ventotto) non consente un pieno controllo del centro storico. Ha però assicurato i presenti che, durante i mesi estivi, utilizzerà una parte del ricavato derivante dai parcometri (la cui gara sarà espletata entro fine marzo) per l’assunzione di 10 ausiliari al traffico affinché questi possano dare una mano ai vigili urbani sul fronte viabilità e parcheggi e quest’ultimi concentrare la loro azione anche nel controllo del centro storico.

nn

Zaccaria ha infine affermato che spera nella costruzione dell’outlet “The Mall” a Fasano poiché questo potrebbe portare per la città un “regalo” da parte dei questi imprenditori di circa mezzo milione di euro da destinare alla realizzazione del progetto di riqualificazione di piazza Mercato Vecchio.

n

venerdì 3 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti