Cronaca

Soccorso a diportista disperso in mare a seguito di caduta da moto d’acqua in località Forcatella

La Redazione
Capitaneria di Porto di Brindisi
L'operazione della Capitaneria di porto di Brindisi
scrivi un commento 168

Nella serata di ieri 29 agosto 2020, il personale della Capitaneria di porto di Brindisi ha eseguito un’operazione di soccorso ad una diportista disperso in mare a seguito di una caduta da una moto d’acqua a circa un miglio dalla costa in località Forcatella del comune di Fasano (BR).

L’allarme è scattato alle ore 17:42, quando la Sala Operativa della Capitaneria di porto riceveva una chiamata di emergenza da parte di un diportista che segnalava di essere stato avvicinato da un acquascooter il cui conducente li chiedeva di chiamare urgentemente la Capitaneria di Porto per segnalare la scomparsa del compagno che era dietro di lui sulla moto d’acqua.

Immediatamente veniva dirottato in zona il battello pneumatico GC 106 della Capitaneria di Porto di Monopoli e la motovedetta di soccorso CP 844 della Capitaneria di Porto di Brindisi che tempestivamente dirigevano nella zona di mare interessata.

Inoltre i Vigili del Fuoco, allertati dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto, facevano decollare immediatamente un elicottero da Bari e mezzi nautici di soccorso da Monopoli e Brindisi per collaborare nelle operazioni di ricerca del naufrago.

Dopo circa un’ora venivamo contattati direttamente dal naufrago che ci informava di aver raggiunto la riva a nuoto e una volta assicurati del suo buono stato di salute, tramite il personale della Guardia Costiera già presente sul posto via terra, chiudevamo le operazioni di ricerca.

Si ricorda che la Sale Operativa delle Capitaneria di Porto di Brindisi è attiva giornalmente e ininterrottamente, e può essere contattata telefonicamente al numero 0831521022 o all’indirizzo e-mail cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, attraverso il “Numero Blu” 1530.

domenica 30 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti