Attualità

Prima la richiesta della Asl, poi l’Autorità di Bacino darà l’ok ai lavori

La redazione
Area Distretto
Resoconto riunione alla Regione su questione Distretto socio-sanitario a Fasano
scrivi un commento 1

Potrebbe essere ad un punto di svolta la questione riguardante l'area accanto all'istituto "Leonardo da Vinci" di Fasano, che da tempo attende il completamento dei lavori. Si è tenuta ieri, mercoledì 4 giugno, infatti, nella sede dell’Assessorato Regionale ai Trasporti e Lavori pubblici, la prevista riunione, voluta e sollecitata dal consigliere regionale di Forza Italia Antonio Scianaro, circa il completamento dei lavori di realizzazione del Distretto socio-sanitario di Fasano. Ad introdurre i lavori è stato l’assessore regionale Giovanni Giannini che ha evidenziato come nel Comune di Fasano risultano interrotti i lavori dell’opera in quanto ricadenti in zona perimetrata a moderata probabilità di inondazione.

Stante l’urgenza di concludere comunque i lavori di realizzazione l’Asl di Brindisi ha chiesto che l’Autorità di Bacino conceda il nulla osta alla prosecuzione degli stessi considerato che il Comune fasanese ha già progettato e finanziato i lavori di regimentazione della acque che legittimerebbero la deperimetrazione dell’area. Il vicesindaco di Fasano Gianleo Moncalvo ha confermato la circostanza e si è associato alla richiesta dell’Asl stante l’alta valenza sociale dell’intervento. E’ poi intervenuto il professor Antonio Rosario Di Santo, Segretario generale dell’Autorità di Bacino di Puglia, che ha dichiarato che non appena sarà consegnata l’istanza della Asl al completamento dei lavori provvederà ad emettere il parere di conformità al Piano di Assetto Idrogeologico ma che l’agibilità all’opera sarà concessa solo dopo l’avvenuto collaudo delle opere idrauliche di mitigazione del rischio. La Asl di Brindisi ha comunque preannunciato che provvederà nel più breve tempo possibile a presentare l’istanza richiesta dall’Autorità di Bacino.

«Ringrazio l’assessore regionale Giannini e tutti i partecipanti alla riunione per il proficuo contributo in quanto abbiamo ottenuto un risultato importante per il completamento di un’opera necessaria alla comunità che va nella direzione del miglioramento della sanità territoriale oggi assolutamente necessaria – sottolinea il consigliere Scianaro –. Per di più, essendo Fasano già sede di Distretto socio-sanitario, è giusto che abbia le strutture adeguate per operare. Ora gli organismi preposti del Comune di Fasano, sia tecnici che politici, si adoperino affinché si dia corso agli impegni assunti».

giovedì 5 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti