Attualità

Campi estivi per tutti!

Milena Latorre
I bambini partecipanti al Grest
Da quelli storici alle ultime novità, i campi estivi per bambini e ragazzi sono la soluzione migliore per trascorrere l'estate all'insegna del divertimento. L'offerta è amplissima e c'è l'imbarazzo della scelta
scrivi un commento 235

La fine delle lezioni a scuola dà il via "ufficiale" all'estate per tutti gli studenti, ma presto l'euforia da vacanza si trasforma in noia mortale se i normali ritmi scolastici non sono sostituiti con altri tipi di attività. Il problema riguarda soprattutto i più piccoli, che non possono uscire da soli o rimanere in casa se i genitori lavorano. Per questo i campi estivi organizzati da enti o associazioni si stanno moltiplicando e raccolgono ogni anno più iscritti.

A Fasano il centro estivo più longevo è senza dubbio il Grest, promosso da oltre vent’anni dai Padri canossiani e dalla parrocchia sant’Antonio Abate, che si tiene all'Oratorio. Quest'anno si svolgerà dall’11 giugno al 4 luglio ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che saranno accolti dagli animatori per trascorrere pomeriggi insieme tra giochi e canti, attività formative e creative. Il filo conduttore di tutta l’esperienza sarà il tema “Narnia, cronache d’estate”, ispirato al racconto fantasy di Lewis nelle righe del libro “Cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”.

Compie ben dieci anni il Camp estivo Selva di Fasano, aperto dal 16 giugno al 10 agosto alla sede del Tennis Club. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni saranno impegnati in tante attività, dal laboratorio creativo con didattica in inglese alle giornate al mare e in piscina, e giocheranno a pallavolo e tennis, con il coordinamento di Romano Iacovazzi.

La novità dell'anno invece è rappresentata dal Campo estivo Basket Fasano, organizzato al tensostatico in via Galizia da Tommaso Stomeo e dal capocannoniere e Mvp della Technoacque Fasano Vanni Laquintana. Tanto sport per bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni: basket, calcio, pallavolo, pallamano, ma anche una ludoteca con laboratori creativi per i più piccoli. Due i periodi di apertura, dal 10 giugno al 2 agosto e dal 1° settembre al 12 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Per la scuola calcio Bs Soccer Team invece il centro estivo è alla 4^ edizione. In collaborazione con l'associazione culturale Giovani Talenti, sarà attivo dal 16 giugno al 14 agosto ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, che potranno giocare al centro sportivo S. Oronzo con numerose attrazioni acquatiche, giochi e scivoli, e in un campo di calcio saponato. Ci sarà anche una piscina per l'acqua volley. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, con servizio navetta.

Al Timo's Park, il centro estivo sarà attivo dal 15 giugno alla prima settimana di agosto. Bambini e adolescenti dalle 9 alle 12.30 potranno giocare a calcio e tennis, e praticare corsi di ballo e nuoto.

Partirà invece a settembre, dal 4 al 7 per la precisione, il campo dell'associazione culturale Semibiscroma, il Music School Camp, dedicato agli amanti della musica.

Una menzione a parte merita il Laboratorio Urbano, che si è mosso su due fronti. Da un lato, ha organizzato la quarta edizione del Laboratorio estivo, rivolto ai bambini da 4 agli 8 anni, con la collaborazione di Impronte di Puglia, Equo e non solo, EquoAmbiente, Accordiabili, Futur Forma, Fluent e Tiska Tuska Topolino. Queste associazioni si alterneranno nella sede in corso Vittorio Emanuele per le attività di informatica, balli e danze, laboratorio creativo, musica, inglese, cucina, ambiente, teatro, giochi in masseria dal 9 giugno al 1° agosto, dalle 7.50 alle 13. Dall'altro lato ha lanciato per il terzo anno "Insieme si può", un'iniziativa che mette in rete ben 13 associazioni, due cooperative sociali, la Asl e il Comune per offrire 2500 ore di supporto alle famiglie nella gestione dei minori, per contrastare il disagio sociale sviluppando sul territorio differenti attività motorie e laboratoriali con la possibilità di coinvolgere oltre 400 tra bambini e giovani. I partner dell'iniziativa, coordinata dalla cooperativa sociale Equo e non solo, capofila del progetto, sono Impronte di Puglia, Fluent, Danza e Arte, EquoAmbiente, FuturForma, Tiska Tuska Topolino, Unar e cooperativa Nuove Mete per lo svolgimento di attività laboratoriali per i minori da 3 a 8 anni; Anspi Oratorio del Fanciullo, A.S.D. “Roberto Serra”, A.S.D. Cocoon, C.B. Quadrifoglio per lo svolgimento di attività motorie, educative e laboratoriali per i ragazzi da 6 a 14 anni; Niat, Aita e AccordiAbili per lo svolgimento delle attività laboratoriali da parte dei minori con disabilità.

Il coordinamento tra queste due realtà farà in modo di garantire sia di mattina che di pomeriggio un aiuto a quei genitori che lavorano tutto il giorno e non sanno a chi affidare i propri figli. Per questo progetto si attende a giorni l’ufficializzazione da parte dell’assessorato comunale ai Servizi sociali dell’ammontare del contributo economico che servirà per gravare il meno possibile sulle famiglie dei partecipanti.

sabato 7 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti