Attualità

Emergenza sbarchi, volontari Cri di Fasano a Taranto

La Redazione
I volontari fasanesi a Taranto
Oggi 1.292 migranti sono stati salvati nell'ambito dell'operazione "Mare nostrum" a bordo della nave Etna della Marina Militare che è giunta poi nel porto di Taranto al molo di San Cataldo
scrivi un commento 3

Alle prime ore del mattino di oggi 1.292 migranti sono stati salvati nell'ambito dell'operazione "Mare nostrum" a bordo della nave Etna della Marina Militare che è giunta poi nel porto di Taranto al molo di San Cataldo.

Imponenti le misure operative, di accoglienza e di vigilanza coordinate dall'Unità di crisi. Presente anche un equipaggio del Comitato Locale di Fasano della Croce Rossa Italiana con impegnati sei volontari (3 Infermiere Volontarie e 3 volontari) ed una autombulanza a disposizione della centrale operativa del servizio 118 di Taranto che ha svolto la funzione di coordinamento dei soccorsi sanitari.

Sul posto sono state allestite due tende PMA (Presidio Medico Avanzato) a cura, rispettivamente, del 118 di Taranto e della Croce Rossa Italiana di Puglia con Volontari, Infermiere Volontarie e militari del Corpo Militare), con posti letto, personale medico ed infermieristico ed il supporto operativo formato da una decina di ambulanze tra cui quella messa a disposizione dal Comitato Locale Cri di Fasano. Tratti in salvo anche circa 150 minori, alcune neonati e donne in stato di gravidanza. Accertate situazioni di crisi ipotermiche, diabete, ipertensione, cardiopatie. Rilevati anche una dozzina di casi di scabbia ed un sospetto caso di malaria.  Diversi, inoltre, i migranti con gravi ustioni causate, con ogni probabilità, dall’esplosione avvenuta sul barcone che ha li ha trasportati sulle coste italiane.

I volontari fasanesi sono impegnati in diverse attività tra cui assistenza ludica ai bambini, sanitaria con le Infermiere Volontarie all’opera e di supporto alle operazioni di sbarco con i Volontari.

Già nella giornata di ieri era stato diramato il “Piano operativo-emergenza immigrazione-Taranto” da parte della Divisione Emergenze Regionale CRI Puglia, da sempre impegnata in prima linea per far fronte a queste emergenze umanitarie e per affrontare anche il problema igienico-sanitario.

Anche per i volontari fasanesi si tratta del secondo intervento, nel giro di un mese, per far fronte all’arrivo di migranti a Taranto. Lo scorso 11 maggio sbarcarono infatti nell'area del porto dalla fregata Aliseo della Marina Militare 380 migranti, in prevalenza siriani.

lunedì 9 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti