Attualità

Encomio per il comandante dei carabinieri di Fasano

La redazione
Il brigadiere Donato Chirulli
Durante i festeggiamenti dell'Arma, il capitano Gianluca Sirsi ha ricevuto un riconoscimento per un'operazione condotta a Vieste. Premiato anche il brigadiere Donato Chirulli
scrivi un commento 26

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Fasano, capitano Gianluca Sirsi, ha ricevuto un encomio questa mattina durante i festeggiamenti per i 200 anni dell'Arma. Si tratta di un riconoscimento riferito ad un'operazione condotta a Vieste durante il suo operato nella cittadina foggiana. Ecco la motivazione: "Comandante di tenenza operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità organizzata, evidenziando spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere e non comune spirito di sacrificio, coordinava, partecipandovi personalmente, complessa e prolungata attività investigativa nei confronti di sodalizio criminale responsabile, tra l'altro, di estorsione, rapina e traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione si concludeva con l'arresto complessivo di 16 persone e il sequestro di beni per un valore di oltre 20 milioni di euro".

Encomio anche per il brigadiere Donato Chirulli, in forza alla stazione di Fasano. Durante un servizio a Restinco, "con generoso slancio, sicura determinazione e alto senso del dovere, unitamente ad altri militari, non esitava a soccorrere un cittadino extracomunitario che, con propositi suidici, si era impiccato alla recinzione metallica del centro di identificazione ed espulsione ove era ospitato, riuscendo a trarlo in salvo".

Oggi i carabinieri festeggiano i 200 anni di storia con una sobria cerimonia militare che, in armonia con le disposizioni governative, è stata celebrata all’interno del Comando Provinciale di Brindisi per i soli militari. Nel corso della celebrazione sono stati premiati 20 militari in forza al Comando che si sono distinti per meriti speciali in operazioni di servizio di particolare pregio. L’attività operativa del Comando Provinciale, infatti, ha manifestato, nell’ultimo anno, un notevole incremento qualitativo e quantitativo e una sensibile miglioramento nella prontezza della risposta di contrasto ai reati.

Al comandante capitano Gianluca Sirsi e al brigadiere Donato Chirulli le congratulazione della redazione di FasanoLive.

lunedì 9 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti