Cultura

Glitter e Moulin Rouge, “uno spettacolo spettacolare”

Pasquale Ancona
moulin rouge
Dieci anni dopo l'esordio, la scuola diretta da Teresa Cecere ritorna sul palco con uno dei musical più belli di sempre
scrivi un commento 17

 

Nella realtà come nella finzione: riuscire a mettere in piedi uno spettacolo davvero "spettacolare". Questo è quanto gli spettatori di un gremito Teatro Kennedy hanno potuto ammirare ieri: la messa in scena del Moulin Rouge, il musical rivisitato dalla scuola Glitter.

Arrivato da Londra nella Parigi del 1899, il giovane scrittore Christian (Matteo Di Tano) entra in contatto con le dominanti compagnie di 'bohemiens', e riceve l'incarico di scrivere uno spettacolo da mettere in scena al Moulin Rouge: lo “Spettacolo Spettacolare”. A sera Christian incontra Satine (Simona Baccaro), la stella del locale e probabile protagonista del lavoro, e subito si innamora di lei. La realtà però è un'altra. Il Duca di Worchester, che finanzia gli spettacoli, ha messo gli occhi su Satine, e naturalmente l'impresario Zidler cerca di favorire questa relazione. Succede invece che, dopo essersi conosciuti, tra Satine e Christian l'attrazione sia reciproca. I due dicono di volersi amare, mentre però il Duca fa di tutto per procurarsi appuntamenti con la ragazza. A seguito di numerose vicissitudini, i due innamorati riusciranno ad assaporare il loro amore solamente un attimo prima della morte di Satin.

I due protagonisti, già noti al parterre fasanese (e non solo) per la loro bravura, hanno dato prova di eccellenti doti canore e recitative. Matteo, lo scrittore bohemien, mette in scena un personaggio che trasuda passione ed amore, riuscendo con la sua semplicità a raggiungere tutto il pubblico. Simona, invece, la cortigiana che non dovrebbe mai donare il proprio cuore, non smette di sorprendere, interpretando una Satin che è davvero la stella del Moulin Rouge.

Un musical davvero “spettacolare”, per gli stupefacenti giochi di luce e le imponenti e magnifiche scenografie. Encomio particolare va alla esilarante esibizione di Alessandro Leogrande, che ha divertito il pubblico interpretando uno degli attori della compagnia. Tra gli attori, inoltre, c’era la straordinaria presenza di Mino Barletta, il quale ha messo in scena una interpretazione magistrale del Duca.

Uno spettacolo dinamico, con cambiamenti di scenografia e coreografie musicali che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso per tutta la serata. Le coreografie, appunto, sono opera della mamma dell’associazione Glitter, Teresa Cecere e della bravissima Nunzia Abbracciavento. La direzione musicale era tutta nelle mani di Miriam Neglia.

Di seguito il cast di tutta la compagnia: Zidler (Giulio Sassanelli), L’argentino (Angelo Angelini), il maestro  (Tommaso Ancona), Jeanpierre (Carlo Intini), Audrey (Davide Lombardi). Ensamble: Irene Iuliano, Sara Liuzzi, Rosita Quaranta, Federica Sibilio, Sheila Mirabile, Roberta Lisi, Mariliana Petruzzi, Carmen Scollo, Angela Cisternino, Giorgia Castrovilli, Veronica Calella, Vanni Palmisano, Rossella Muolo, Miriam Convertini, Rossella D’Arcangelo, Alessandro Lapadula e con la partecipazione di Miriam Neglia e Nunzia Abbracciavento.

 

 

giovedì 18 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti