Cultura

A Natale regalate libri “fasanesi”

Dino Cassone
Le copertine dei libri di Carmen Pistoia
Tre donne, tre libri, tre suggerimenti per fare un bel regalo e allo stesso tempo per fare del bene
scrivi un commento 17

Se state ancora correndo in cerca dell’ultimo regalo e non avete idea di cosa regalare, un’idea ve la diamo noi: tre libri scritti da tre donne fasanesi. Tre storie differenti ma la cui pubblicazione è legata, ciascuna a modo proprio, ad una finalità “nobile”: tendere la mano.

Cominciamo con la più giovane delle tre, Maria Lapadula. Il suo primo racconto è stato di recente pubblicato da Schena Editore e s’intitola “L’amicizia che salva”. Una bella storia di amicizia a distanza che si rivela benefica per la protagonista, ammalata seriamente. Scritto con garbo, Maria Lapadula ha utilizzato nel suo racconto uno stile semplice ma che va dritto al cuore. Acquistarlo significa, per scelta dello stesso editore, mettere nel salvadanaio della giovane autrice, parte del ricavato. Lo trovate presso la libreria Inchiostro qui a Fasano.

La seconda proposta è un minuscolo libellum, che porta la firma di Bice Del Vecchio. Il titolo è “Fatti e fatterelli 2”, ed è una raccolta di otto brevi narrazioni su luoghi e personaggi di un tempo. Fatterelli, appunto, che si usava raccontare attorno ad un braciere o davanti l’uscio di casa. Un’operazione nostalgica, quindi, che contiene in appendice una raccolta di indovinelli fasanesi,  citazioni e modi di dire. Scritte in italiano impeccabile, le parole di Bice Del Vecchio hanno il sapore della legna bruciata e il profumo delle nostre mamme. Il ricavato del piccolo volume, che è possibile trovare presso molti membri del Volontariato Vincenziano, sarà devoluto proprio a questa associazione e al suo eccezionale lavoro svolto in favore dei più bisognosi.

Terza ed ultima proposta è quella di Carmen Pistoia. Il romanzo, dal titolo “Le note del cuore”, ha come protagonista Stella, che incontra in una chiesa, dove è entrata rapita delle note di un organo, Valerio. I due avranno un’intensa ed emozionante storia d’amore. Ma il romanzo si tinge anche di tinte noir, e l’autrice lo fa con uno stile fluido e semplice, come se fosse una sorta di diario di viaggio. Il romanzo verrà ufficialmente presentato il prossimo 22 gennaio presso la Sala di Rappresentanza del nostro Comune. Ad illustrarlo sarà Fabiano Amati, mentre le letture saranno curate da Paola Guarini e Marco Mancini. Cosa importante è che parte del ricavato della vendita del romanzo di quella sera sarà devoluto all’associazione di cui Carmen Pistoia fa parte (è membro attivo nonché parte del cda), e cioè la Flavio Arconzo “Vittime della strada e della giustizia”. Intanto lo si può trovare presso “Il Giocattolo e più” di Fasano.

Buon acquisto, allora.

mercoledì 24 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti