Attualità

Due stagni da realizzare sulla collina di Fasano

Vincenzo Lagalante
Il progetto rientra negli interventi per la tutela della biodiversità terrestre e marina
Il Comune di Monopoli ha presentato un progetto per la tutela ambientale che interessa anche il territorio fasanese: i particolari
scrivi un commento 27

Il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, ha presentato la candidatura alla procedura valutativo-negoziale prevista dall’avviso pubblico della Regione Puglia per l’attuazione dell’Azione 6.5 “Interventi per la tutela della biodiversità terrestre e marina” (Por Fesr 2014-2020). Procedura prevista da protocollo di intesa del raggruppamento dei comuni di Castellana Grotte, Fasano, Monopoli per la Tutela delle Zone Speciali di Conservazione Murgia dei Trulli – Pozzo Cucù. L’importo richiesto come finanziamento è di 700mila euro.

nn

La zona speciale di conservazione Murgia dei Trulli è interessata da lame e stagni temporanei mentre il territorio della Zsc Pozzo Cucù è caratterizzata anche da habitat di grotte carsiche non sfruttate a livello turistico. Sono stati ipotizzati interventi urgenti di tutela ambientale al fine di garantire la salvaguardia del territorio e la conservazione della biodiversità.

nn

In particolare, un giardino botanico con piccolo vivaio per allevamento e conservazione genetica di specie forestali e orchidaceae della Murgia dei Trulli e zona attrezzata per allevamento e salvaguardia di anfibi e rettili. Con la propagazione e distribuzione delle piante allevate nel vivaio si contribuirà all’incremento e alla ricostituzione dei querceti. Saranno abbattute e devitalizzate le ceppaie di esemplari di ailanto e robinia presenti, piante infestanti lungo i cigli stradali. Sul territorio è previsto sia un ripristino funzionale delle cisterne esistenti e il ripristino dei muri a secco. È stata prevista la realizzazione di due stagni: uno in contrada Paretano (in Canale di Pirro) e uno a Selva di Fasano (nel terreno in cui sarà realizzato anche il giardino botanico).

nn

Si mira a realizzare una via sicura per la fauna, con ripulitura di un tunnel trasversale alla strada prorovinciale 81 Canale di Pirro, realizzando una via sottostradale alternativa per il passaggio di anfibi e rettili. Inoltre, saranno realizzati due cumuli rifugio per la fauna eteroterma: nel giardino botanico di proprietà comunale alla Selva di Fasano; in contrada Paretano, in prossimità dello stagno e della via sicura. Nel progetto anche interventi a tutela delle grotte della Zsc Pozzo Cucù, con grate di dimensione adeguata che possano impedire l’accesso all’uomo e che permettano il passaggio bidirezionale ai chirotteri; e rimozione di tutti i rifiuti da tutte le grotte accessibili. È prevista la realizzazione di elementi di fruizione di alcune aree a livello di naturalità medio-basso mediante la fornitura e posa in opera di bacheche.

nn

Infine, un Piano di monitoraggio scientifico ex ante per l’individuazione delle specie target ai fini della zona attrezzata per anfibi e rettili; gestione operativa della stessa zona e del vivaio per piante della Murgia dei Trulli; piano di monitoraggio delle grotte, degli stagni, delle cisterne e delle vie sicure per la fauna.

nn

Gli interventi saranno mirati alla tutela degli insediamento tipici della Murgia dei Trulli e alla riduzione dell’urbanizzazione discontinua, secondo quanto previsto dal Piano urbanistico generale-Piano regolatore di ciascuno dei comuni interessati. Si intende ribadire il rafforzamento della Rete ecologica regionale, contestualizzata a livello locale, valorizzando il patrimonio antropico e storico-culturale (cisterne, trullo in cui sarà realizzato il vivaio, muri a secco), migliorando le qualità di vita (lotta ai cambiamenti climatici e assorbimento di anidride carbonica, fruizione ludico-scientifica e turismo naturalistico).

n

domenica 26 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti