Politica

Finanziamenti per la rigenerazione urbana. Rosato: «In che modo si sta lavorando?»

La Redazione
Il consigliere comunale Giacomo Rosato e Tonio Zizzi
I consiglieri di Fasano Democratica chiedono delucidazioni circa i progetti messi in atto per ottenere i finanziamenti stanziati dalla Regione Puglia
scrivi un commento 3

È giunta ieri (mercoledì 14 giugno) a Palazzo comunale una nota indirizzata al Sindaco Francesco Zaccaria e al Presidente del Consiglio comunale, Vittorio Saponaro, in cui il gruppo consiliare di Fasano Democratica, nella persona del Consigliere Comunale Giacomo Rosato, ha fatto richiesta di delucidazioni circa i lavori progettuali che il comune di Fasano sta mettendo in atto per beneficiare dei contributi stanziati dalla Regione Puglia con delibera 650 per la rigenerazione urbana sostenibile.

Si tratta di un finanziamento di euro 109.000.000,00 approvato della Giunta Regionale ufficializzato il maggio scorso.

«Per usufruirne – si legge nella nota – i comuni possono candidarsi come Autorità Urbana, previa dimostrazione di un’adeguata capacità amministrativa e sulla base di una proposta di strategia integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS).

Alle Autorità Urbane selezionate nella prima fare saranno assegnati finanziamenti da 2.000.000.00 a 6.000.000,00 di euro per progettare, entro i successivi 120 giorni dalla designazione.

Il Comune di Fasano può avvantaggiarsi a riguardo dalla circostanza di aver approvato piani di rigenerazione che con una efficace azione sinergica pubblico/privata permetterebbe di essere selezionato per l’assegnazione di tali finanziamenti con vantaggi conseguenti per lo sviluppo urbano. A ciò si aggiunge che si potrebbe anche partecipare proponendo progetti innovativi nel centro urbano, per esempio parcheggi interrati con postazioni di ricarica vetture elettriche, valorizzando edificio extribunale ecc.

Attestato che le domande di partecipazione scadono il 22 luglio 2017, si chiede per che tipo di progetti si sta lavorando per fare in modo che il nostro Comune possa partecipare a tale importante opportunità»

La nota si conclude con la richiesta di iscrizione di tale questione al primo consiglio Comunale utile.

giovedì 15 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti