Cultura

Produzione del sapone nel Medioevo, a lezione di storia al Parco Rupestre Lama d’Antico

La Redazione
Il sapone nel Medioevo
Domenica 8 ottobre, dopo la visita guidata al parco, si potrà fare un "viaggio" alla scoperta dei saperi dimenticati legati alla realizzazione del sapone, delle sue proprietà e profumazioni e delle tecniche adoperate nel Medioevo
scrivi un commento 62

Una mattina alla scoperta della antiche tradizioni del passato tra storia e natura: questi gli ingredienti del laboratorio di autoproduzione del sapone organizzato, domenica 8 ottobre dalle ore 10, presso il Parco Rupestre Lama d’Antico (Fasano).

Dopo una piacevole visita guidata a cura degli operatori archeologi del parco, si potrà fare un “viaggio” alla scoperta dei saperi dimenticati legati alla realizzazione del sapone, delle sue proprietà e profumazioni, nonchè delle tecniche adoperate nel Medioevo.

Durante questo laboratorio esperienziale ciascun partecipante potrà realizzare il proprio sapone da portare poi a casa come piacevole e profumato ricordo della giornata.

Il Parco Rupestre Lama d’Antico ospita uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia. Al suo interno sarà possibile esplorare le diverse strutture che dovevano far parte del villaggio (X-XIV secolo d.C.), tra le quali le grotte abitazioni e quelle adibite alle attività produttive, per poi ammirare la maestosa chiesa di Lama d’Antico interamente scavata nella roccia e riccamente decorata da affreschi di XIII secolo.

Il percorso di visita è inoltre caratterizzato da un incantevole paesaggio naturale animato da ulivi secolari, un carrubo pluricentenario e da una fiorente macchia mediterranea.

Per partecipare all’iniziativa è prevista una quota di partecipazione di 10 euro per persona, comprensiva di ticket di ingresso, visita guidata ed attività laboratoriale. I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria, chiamare ai 338.8175123 / 329.4940098 oppure scrivere a: info@lamadantico.it .

domenica 8 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti