Calcio

Montaldi timbra il debutto e il Fasano supera il Vieste

Ciccio Cofano
Anibal Montaldi
Laterza schiera dal primo minuto tutti i colpi del mercato e la scelta paga. Ad impressionare su tutti è Montaldi, che a parte il gol che decide la gara è apparso subito a suo agio negli schemi biancazzurri
scrivi un commento 39

È un Fasano subito convincente quello che sbanca Vieste con tutti i nuovi acquisti in campo. Protagonista assoluto, e non poteva essere diversamente, Montaldi, autore della rete che vale tre punti fondamentali. Ma focalizzarsi solo sul gol partita sarebbe riduttivo: l’attaccante argentino ha mostrato subito un’ottima intesa coi compagni di reparto, entrando in pressoché tutte le azioni pericolose biancazzurre sia nei panni del finalizzatore che in quelle di uomo assist. Una vittoria importante non solo perché interrompe un digiuno di tre partite ma in quanto consente ad Anglani e compagni di approfittare dei pareggi di Avetrana e Trani, e soprattutto dello scivolone della capolista Bitonto che cade in rimonta ad Otranto. Il risultato è una classifica quasi irreale per quanto vi regni l’equilibrio, con quattro squadre (Bitonto, Avetrana, Casarano e Gallipoli) a 26 punti e subito dietro ad inseguire Fasano (24) e Vigor Trani (23). Sei squadre in soli tre punti per un torneo che ricorda la serie B.

La sensazione, però, è che gli uomini di Laterza, al di là di ogni equilibrio, abbiano il destino nelle proprie mani: una squadra con cinque innesti nell’undici titolare ha sicuramente bisogno di tempo per trovare le alchimie e le intese ottimali ma una volta trovatele l’asticella non potrà che alzarsi. E le avversarie saranno chiamate a rispondere presente, se vorranno tenere il passo e non subire la stessa sorte toccata alle squadre di Promozione la passata stagione, con un Fasano in versione schiacciasassi da dicembre in poi.

La partita. Il mister Laterza lancia coraggiosamente dal primo minuto tutti e cinque i colpi di mercato. Una scelta che, come detto, darà i suoi frutti. Una formazione a trazione anteriore visto che oltre alle new entry Fumai e Montaldi scendono in campo anche Corvino e Serri. In mediana confermato Ganci insieme al debuttante Lanzillotta mentre in difesa la consueta cerniera Amato – Anglani con Gubello sulla fascia. Ed è subito Montaldi a far capire le motivazioni con cui intende affrontare questa nuova avventura in biancazzurro: al 4’ sradica un pallone a centrocampo e si mette in proprio concludendo di poco a lato. Il Fasano si impossessa subito delle redini del gioco e occupa stabilmente la metà campo dei padroni di casa. I tentativi verso la porta difesa da Tucci, però, latitano fino al 19’ quando sempre Montaldi serve Serri che però è impreciso e non inquadra la porta. Il primo (e anche unico) tentativo dei viestani giunge due minuti dopo, quando Albano salta più in alto di tutti su cross di Garcia ma la palla sfila a pochi centimetri dal palo. Di lì in poi, è monologo biancazzurro, nello specifico di Montaldi che prima bagna il debutto con la rete al 24’ aggirando anche Tucci e approfittando di una difesa del Vieste colpevolmente statica per un ipotetico fallo del bomber argentino; poi, cinque minuti dopo, cerca addirittura la doppietta con una acrobazia degna del miglior Parola e poi chiama Tucci al miracolo su colpo di testa, avvenuto però da posizione di offside. Finisce così una prima frazione in cui gli ospiti avrebbero meritato anche il doppio vantaggio.

Nella ripresa l’incisività sottoporta del Fasano cala per tutta la prima mezz’ora ma il Vieste, innervosito dall’episodio del vantaggio targato Montaldi, non riesce a battezzare i guantoni di Loliva. Per assistere al primo vero tentativo del secondo tempo bisogna arrivare al 79’, minuto in cui Corvino sfiora il palo su punizione. I biancazzurri vanno più volte vicini al gol nel finale, approfittando degli ampi spazi lasciati da un Vieste tutto proiettato in avanti alla ricerca del pareggio. All’86’ Amodio, subentrato nella ripresa, fa tutto bene ma la conclusione dal limite termina alta di parecchio. Passano tre minuti e sempre Amodio suggerisce per Corvino che però cincischia troppo e si fa rimontare dalla difesa avversaria. Gli ospiti, tuttavia, sono impalpabili in avanti e il match termina senza particolari patemi.

Tabellino

Atletico Vieste – Us Città di Fasano 0-1

Reti: 24′ Montaldi (F)

Atletico Vieste: Tucci, Andrada, Garcia, Di Nardo (76′ Maiorano), Sollitto, Caruso, Albano, Soria, Triggiano, M. De Vita (64′ Ranieri), Olaberri (52′ Brianese). A disp.: Innangi, Prencipe, Vulcano, Maiorano, Lucatelli. In panchina Massimiliano Borrelli a posto dello squalificato Francesco Bonetti.

Us Città di Fasano: Loliva, Gubello, F. De Vita, Ganci, Anglani, Amato, Serri (63′ Fumarola), Lanzillotta, Fumai (68′ Amodio), Corvino, Montaldi. A disp.: Pellegrino, Pistoia, Zizzi, Di Tano, Bernardini. All. Giuseppe Laterza

Arbitro: Guerra di Venosa

Note: ammoniti Tucci (V), Serri (F), Gubello (F), Sollitto (V), Anglani (F)

domenica 3 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti