Attualità

Da oggi i fasanesi possono richiedere la Carta d’Identità Elettronica

Vincenzo Lagalante
A Fasano arriva la Carta d’Identità Elettronica
Su richiesta, il Ministero dell'Interno spedisce la carta entro sei giorni lavorativi direttamente a casa
scrivi un commento 42

«Le sedi comunali di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano sono finalmente abilitate a ricevere le richieste di rilascio della carta d’identità elettronica e inoltrarle al servizio centralizzato del Ministero dell’interno». Ad annunciarlo è il sindaco Francesco Zaccaria, che prosegue: «Il Ministero, se lo chiedete, spedisce la carta entro sei giorni lavorativi direttamente a casa. Non è obbligatorio sostituire subito le tessere cartacee, che rimangono valide fino alla scadenza. Tutte le nuove carte possono anche contenere il consenso alla donazione degli organi: un altro impegno mantenuto, un altro pezzo di modernità che aspettavate da anni».

La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è un documento di identificazione del cittadino: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA, mediante il livello di sicurezza 3 di SPID. Dal momento in cui il Comune rilascerà il nuovo documento elettronico, non sarà più possibile emettere la carta d’identità in formato cartaceo.

CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO
Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.). Sul retro della CIE, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

PROCEDURA DI RILASCIO
Una importante novità della procedura di rilascio della CIE è rappresentata dalla centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d’identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare o presso gli Uffici Demografici del Comune.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La CIE può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Fasano che, comunque, abbiano, in tale Comune, la loro dimora. Per i cittadini residenti in altro Comune italiano il rilascio della CIE può essere richiesto solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999) e, solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta. Per richiedere il rilascio della carta d’identità a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina.

COME

La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica: presso la sede centrale di Piazza Ciaia e presso gli uffici periferici delle Delegazioni di Pezze di Greco e Montalbano. La persona interessata deve recarsi allo sportello prescelto munita di: vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello); una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (https://www.poliziadistato.it/statics10/fotografia_passaporto_web.pdf), in formato cartaceo o elettronico (su supporto usb); la tessera sanitaria (facoltativo); l’eventuale ricevuta di pagamento nel caso in cui il pagamento sia stata effettuato online, oppure tramite bollettino postale, tramite bonifico o con versamento presso gli sportelli della Tesoreria comunale – BCC Locorotondo in Via Pastrengo a Pezze di Greco.

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità, valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto (Allegato 1), di cui all’art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185.

Minori
Nel caso in cui l’intestatario del documento sia un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore) (Allegato 2). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall’art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità (Allegato 3).

Cittadini stranieri
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà (non è un obbligo), per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un’apposita dichiarazione (Allegato 4), il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

venerdì 23 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carparelli Filomena
Carparelli Filomena
6 anni fa

Ma si puo' richiedere la nuova carta d'identita' anche se la vecchia carta d'identità scade tra qualche anno?