Cronaca

Falsi corsi per rinnovo patenti professionisti: assolto fasanese

Graziana Lacirignola
Patenti false
Assolto con formula piena "per non aver commesso il fatto" il fasanese N.S. di anni 51, imputato nella vicenda degli illegittimi rinnovi delle patenti professionali
scrivi un commento 68

Il Tribunale di Brindisi, con sentenza del 9 maggio 2018, ha assolto con formula piena “per non aver commesso il fatto” il fasanese N.S. di anni 51, imputato per concorso in reati di falso in certificazione amministrativa in relazione ad illegittimi rinnovi della carta di qualificazione del conducente (CQC).

L’uomo, difeso dall’Avv. Giuseppe Dipasquale di Fasano, ha visto riconosciuta dal Giudice monocratico di Brindisi la propria estraneità rispetto ai fatti-reato lui contestati dalla Procura della Repubblica di Brindisi.

Il processo penale in questione vedeva imputati, insieme al fasanese, altre 10 persone, tra cui anche il titolare di una scuola guida di Fasano.

L’indagine era scattata nel maggio 2014, a seguito della segnalazione della motorizzazione civile di Brindisi di anomalie nella istruzione delle pratiche di rinnovo dei cosiddetti CQC provenienti tutte dalla stessa autoscuola nel nord brindisino.

Secondo l’ipotesi accusatoria e la copiosa attività di indagine, l’istruttore della scuola guida di Fasano avrebbe ricevuto un corrispettivo per il rinnovo del CQC da parte dei richiedenti, producendo falsamente le attestazioni di frequenza dei corsi ed il visto del funzionario con i relativi timbri, procedura che permetteva il rinnovo delle patenti di guida professionali senza che venisse frequentato, da parte degli interessati, alcun corso obbligatorio abilitante all’esercizio di autista professionale per trasporto di merci e persone.

venerdì 11 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti