Cultura

Oronzo Liuzzi espone a Treviso

La Redazione
Oronzo Liuzzi
L'opera "Vivo" dell'artista fasanese è esposta alla mostra Poetic Boom Boom - Gallerie delle Prigioni di Treviso
scrivi un commento 11

Le Gallerie delle Prigioni di Treviso hanno il piacere di annunciare la terza mostra realizzata dalla loro apertura: Poetic Boom Boom, che si inserisce nel percorso di ricerca e nel lavoro di interpretazione del progetto Imago Mundi della collezione di Luciano Benetton.

Tra le opere, sarà esposta anche “Vivo” dell’artista fasanese Oronzo Liuzzi.

La mostra, aperta dal 13 dicembre 2018 al 7 aprile 2019, racconta la poesia visiva ed è strettamente legata alla collezione Imago Mundi Visual Poetry in Europe composta da 208 lavori. È una collezione unica, ed è la prima a essere strutturata non solo come parte di una mappatura geografica dell’arte, ma anche come focus su un tema, e nello specifico su un movimento storico: la poesia visiva, un ibrido di arte e comunicazione.

Forma d’arte rivoluzionaria che ha iniziato a svilupparsi negli anni Cinquanta come parte del movimento europeo della neoavanguardia, la poesia visiva supera infatti la dimensione orale per acquisirne una iconica. La parola viene trasformata in soggetto dell’opera d’arte e la poesia diventa di conseguenza sia leggibile che visibile. Appropriandosi dei linguaggi della pubblicità e della comunicazione, il lavoro dei poeti visivi critica la cultura di massa e porta alla luce questioni sociali e politiche.

Poetic Boom Boom sottolinea la natura intermediale del movimento e rilegge un’ampia serie di espressioni artistiche creando un contesto fatto di nuove narrazioni. Tra i diversi interventi troviamo assemblage, giustapposizione di testo e immagini, disegni e scritti tipografici vari e diversi. La mostra presenta una selezione di 44 opere realizzate tra gli anni Sessanta e i giorni nostri con tecniche come stampa, fotografia, scultura, installazioni, video e performance.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti