Attualità

Cominciano i progetti di educazione alimentare nelle scuole

La Redazione
opuscoli con Lady e Sasà
A partire da marzo nei plessi che fruiscono del servizio mensa
scrivi un commento 13

A partire dalla prima settimana di marzo avranno inizio i progetti di Educazione Alimentare e di promozione di un corretto stile di vita in tutte le scuole del territorio che fruiscono del servizio mensa, coinvolgendo circa 1500 bambini di scuola dell’infanzia e primaria.

I progetti che saranno attuati in collaborazione con la Ladisa (la ditta appaltatrice del servizio mensa scolastica), hanno l’obiettivo di promuovere una conoscenza approfondita dei vari alimenti con riferimento al loro valore nutrizionale e all’importanza di seguire una dieta quanto più varia ed equilibrata possibile.Gli strumenti utilizzati saranno il gioco, il disegno ed esercizi molto semplici ma efficaci per i più piccoli.

Saranno distribuiti a tutti i bambini degli opuscoli che, attraverso le avventure dei personaggi,Lady e Sasà, costituiranno per i piccoli una guida al buon cibo, alla stagionalità degli alimenti e alle caratteristiche nutrizionali degli stessi. Inoltre sono previsti momenti di gioco volti ovviamente all’apprendimento: l’assaggio cieco e la merenda bio ne sono un esempio.

Il progetto prevede una fase esplorativa rivolta ai bambini rispetto al gradimento delle portate servite a scuola, al personale che serve i pasti e che si prende cura dei bambinidurante la mensa, mentre una parte è riservata ad eventuali suggerimenti.

Tutto ciò servirà ad avere un riscontro diretto sul servizio, sebbene già ora vengano effettuate delle rilevazioni a cura degli insegnanti su apposite schede di monitoraggio, sia sul gradimento sia su altre variabili che attengono specificatamente alla fruizione del pasto a scuola.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Caroli esprime soddisfazione rispetto a queste proposte e afferma: «Ancora una volta si ribadisce l’importanza del pieno coinvolgimento di tutti gli attori che orbitano intorno al servizio mensa scolastica: iDirigentiScolastici,gli insegnanti (che sono i primi ad avere il polso reale della situazione in classe durante il momento della mensa),i bambini (che fruiscono della mensa a scuola),i genitori (che sono rappresentati nell’ambito della commissione mensa che mensilmente si riunisce per fare il punto) e la ditta erogatrice. La rete tra tutti questi attori, che va ricordato, perseguono in maniera univoca lo stesso obiettivo (ovvero monitorare la qualità della mensanel massimo ed esclusivo interesse dei bambini), è l’unica condizione possibile per fare in modo che il servizio sia attenzionato anchecon un taglio educativo, perché è a scuola che spesso i bambini (osservando i compagni) assaggiano qualche alimento un po’ più “difficile “ e magari imparano anche ad apprezzarlo. Compito di noi adulti è accompagnare questo percorso che è soprattutto un percorso educativo/didattico».

giovedì 28 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti