Cultura

Workshop di presentazione del progetto “La Città che parla”

Rosachiara Monopoli
Comune di Fasano
Innovativa iniziativa di cartellonistica multimediale a servizio di cultura e commercio
scrivi un commento 10

Si svolgerà martedì 13 agosto alle ore 15,00 nella sala di Rappresentanza del Comune di Fasano il workshop per la definizione del progetto “La città che parla“, un innovativo sistema che consentirà la fruizione dei beni culturali locali e che potrà incentivare le attività commerciali e imprenditoriali.

Si tratta di un progetto ideato dal Comune di Fasano che prevede la realizzazione di postazioni nel centro urbano che, con l’uso di nuove tecnologie, renderanno fruibile e accessibile il patrimonio culturale cittadino con benefici diretti e indiretti per gli operatori commerciali presenti nelle aree di intervento.

Sono previste tecniche multimediali, realtà aumentata, ricostruzioni tridimensionali, cartellonistica turistica interattiva con QR Code che guiderà il visitatore alla scoperta del territorio fornendo indicazioni per raggiungere i siti di maggiore interesse, offrendo approfondimenti con contenuti multimediali in varie lingue.

«Si tratta di un’operazione di modernizzazione della segnaletica che diverrà interattiva e parlante-dichiara l’assessore alle Attività Produttive Luana Amatiche non si delinea come un fatto isolato, ma potrà divenire parte integrante di un programma di crescita complessiva dell’immagine e dell’economia della città puntando su nuove tecnologie è innovazione».

«Vogliamo che Fasano divenga una Smart City – dichiara il sindaco Francesco Zaccariae le nuove tecnologie possono aiutare in questo senso. Il Comune intende sviluppare insieme a commercianti artigiani e imprenditori una cartellonistica di tipo interattivo e multimediale che segnali anche negozi laboratori e aziende».

L’idea progettuale de “La città che parla” sarà illustrata durante l’incontro di lunedì 13 agosto al quale sono invitati innanzi tutto i commercianti, le imprese artigiane e gli imprenditori, anche per un confronto di idee. Saranno presenti i rappresentanti di Skylab Studios, società esperta del settore, che parlerà dei vantaggi che l’innovazione tecnologia determina anche in campo commerciale e produttivo.

«Invito i commercianti, gli artigiani e gli imprenditori a partecipare all’incontro – sollecita l’assessore Luana Amati per poter comprendere le opportunità di sviluppo di una tale iniziativa e, al contempo, per confrontarci con loro».

martedì 13 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti