Spettacolo

“Fu amor di cuori”: spettacolo per il 220° anniversario dalla morte di Ignazio Ciaia

Madia Lucia Colucci
“Fu amor di cuori”
Tra parole e musica la Società di Storia Patria di Fasano ha raccontato l'amore platonico di Ciaia per la cantante Celeste Coltellini
scrivi un commento 40

La Società di Storia Patria di Fasano, presieduta da Maria De Mola, ha portato in scena ieri, domenica 24 novembre, lo spettacolo “Fu amor di cuori” in occasione del 220° anniversario della morte di Ignazio Ciaia.

Al Teatro Sociale è andato in scena il racconto di un amore mai vissuto tra il giurista ventenne Ignazio Ciaia appena approdato a Napoli e la cantante Celeste Coltellini in partenza per Vienna, interpretati da Angelo Corelli e Mariasole Corelli.

Il testo, scritto da Angela Gasparro, racconta le storie dei due ragazzi che si incrociano nella città partenopea segnando in modo indelebile il cuore del giovane Ciaia, che trasforma in strofe il suo amore per la cantante lontana, firmandosi Aiace Telamonio.

La cornice nella quale i due protagonisti si muovo è descritta dalla voce fuori campo di Luca Surdo e impreziosita dagli adattamenti musicali di ‘700 e ‘800 eseguiti dalla banda “Ignazio Ciaia” diretta dal Maestro Silvestro Sabatelli, tra i quali la “Nina pazza per amore” scritta dal compositore tarantino Giovanni Paisiello per Celeste Coltellini.

Il prossimo appuntamento in programma della Societ di Storia Patria sarà venerdì 6 dicembre al Laboratorio Urbano, dove verranno proiettati cortometraggi storici sulla nostra città.

Conoscere la nostra storia e le nostre radici amplia il nostro bagaglio culturale e ci insegna ad essere cittadini consapevoli!

lunedì 25 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti