Politica

Forza Italia Fasano: «Incuria in numerose zone del territorio, basterebbe un P.U.C.»

Graziana Lacirignola
Forza Italia Fasano: «Incuria in numerose zone del territorio
I P.U.C, sigla che sta per "progetti utili alla collettività" sono attività di pubblica utilità che, se programmate e attuate dalle amministrazioni comunali, vengono svolte dei percettori di reddito di cittadinanza
scrivi un commento 31

«Non trascorre giorno senza che qualche cittadino denunci lo stato di incuria in cui versano numerose zone del territorio: cumuli di rifiuti, manutenzione del verde pubblico assente, abbandono delle aree cimiteriali, solo per citarne alcune. E non trascorre giorno senza che l’amministrazione si affanni a spiegare che la colpa dei succitati problemi sia attribuibile a Tizio o a Caio purché non a loro. Eppure, a tanti piccoli problemi non sarebbe difficile trovare una soluzione, basterebbe un P.U.C.».

nn

Queste le parole di Forza Italia Fasano.

nn

«I P.U.C, sigla che sta per “progetti utili alla collettività” sono attività di pubblica utilità che, se programmate e attuate dalle amministrazioni comunali, vengono svolte dei percettori di reddito di cittadinanza. 

nn

Pur non essendo in alcun modo assimilabili al lavoro subordinato, il decreto del Ministero del lavoro datato 22 ottobre 2019 chiarisce quali siano le numerose attività che possono essere svolte in attuazione di questi progetti. Tra le tante, sono previste: “la riqualificazione di zone urbane mediante la raccolta di rifiuti, la cura e la manutenzione di piccole aree verdi, la pulizia delle spiagge o anche la tinteggiatura di muri rovinati da tag e graffiti”.

nn

Il nostro comune, secondo quanto riportato dal sito ufficiale, ha avviato i primi due P.U.C nel mese di agosto 2020: uno che pianifica attività di supporto al personale degli uffici comunali ed un altro che prevede l’impiego dei volontari per l’attuazione di misure di contrasto al covid 19. Sempre sul sito, si legge che in seguito(?) altri P.U.C saranno attivati, ma nessuno di questi prevede la manutenzione delle aree verdi o la riqualificazione delle aree sommerse dai rifiuti. Non che a noi non stia a cuore il “supporto al personale interno al Comune”, ma forse sarebbe il caso di programmare interventi per andare in contro alle richieste dei tanti cittadini stufi dell’incuria e del degrado. Non ci vuole molto, basta un P.U.C.».

n

giovedì 11 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lella
Lella
3 anni fa

ma che faccie da c………

quando stavate voi erano tappeti di rumato a tutte parti zoccole morte per strada semafori rotti luci rotte buche per terra e pagavamo l'iradiddio di tassa rifiuti ma ancora parlate????????

vi.d.c.91
vi.d.c.91
3 anni fa

Almeno questa amministrazione ci ha abbassato parecchio la tassa e ci ha messo le isole ecologiche e sta aggiustando le strade
arreteretv!

Jerdimufyo
Jerdimufyo
3 anni fa

Ci vuole proprio coraggio a lamentarsi dei rifiuti dopo aver amministrato per 15 anni. Perché non li avete messi voi i volontari? Potevate fare pulire a quelli che facevano una evasione della tari scandalosa a cominciare dagli alberghi, magari se vi facevate avere la banca dati dalla vostra Tricom era meglio

Ghino Di Tacco
Ghino Di Tacco
3 anni fa