Carta Acquisti Solidale

Politiche Sociali: arriva la Carta Acquisti Solidale

Comune di Fasano
I beneficiari del contributo sono circa 1500, individuati direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Fasano ed in possesso dei requisiti richiesti
scrivi un commento 437

In arrivo la Carta Acquisti Solidale, per i 1567 cittadini fasanesi individuati da INPS su base ISEE e in possesso dei requisiti richiesti.

La card, del valore di 382,50 euro, è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

I requisiti per avere diritto alla Carta Acquisti Solidale sono:

  • cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;
  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:

  • reddito di cittadinanza;
  • reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • nuova assicurazione sociale per l’impiego -NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori -DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Gli uffici comunali del settore Politiche Sociali hanno provveduto ad effettuare i controlli anagrafici sulla base degli elenchi forniti da INPS convalidando le liste. L’ente previdenziale sta procedendo con l’assegnazione dei codici che saranno trasmessi a Poste S.p.a. entro il 15 luglio.

A partire dal 18 luglio gli uffici comunali provvederanno alla comunicazione a mezzo raccomandata, contenente le indicazioni per il ritiro delle card presso gli uffici postali.

L’erogazione del beneficio sarà effettuata attraverso l’emissione da parte di Poste S.p.a. di una carta nominativa, prepagata e ricaricabile, ritirabile direttamente allo sportello dell’ufficio postale, su cui sarà appostato l’importo complessivo di € 382,50 (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) per l’effettuazione di acquisti di beni di prima necessità.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

«L’iniziativa della carta acquisti – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Carolisi inscrive nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà ed affianca le diverse iniziative già presenti sul nostro territorio, che guardano con particolare attenzione i nuclei familiari numerosi. L’obiettivo è sempre quello di fare rete, in particolare cercando di coprire in maniera più o meno continuativa tutto l’anno».

 

sabato 8 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti