Raccolta differenziata

Raccolta differenziata a Fasano: è severamente vietato inserire buste di rifiuti nei cestini gettacarte

è severamente vietato inserire buste di rifiuti nei cestini gettacarte
Questo comportamento incivile da parte di alcuni cittadini rischia di inficiare quanto di buono fatto dalla maggioranza della cittadinanza fasanese
scrivi un commento 51
è severamente vietato inserire buste di rifiuti nei cestini gettacarte
è severamente vietato inserire buste di rifiuti nei cestini gettacarte

Il 2023 si è chiuso con un’altra buona perfomance in materia di raccolta differenziata con il Comune di Fasano che ha raggiunto il 75,88%. Complessivamente un ottimo anno con punte massime anche del 78% di raccolta differenziata che non deve essere sprecato con comportamenti incivili e disattenzioni.

Infatti, si registra una partenza in salita a gennaio 2024 per quel che concerne la frazione del non riciclabile. Ad incidere negativamente sul dato sono, in particolar modo, i conferimenti di intere buste di rifiuti all’interno dei cestini stradali gettacarte, raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2023.

Questi dispositivi di arredo urbano sono posti solitamente in luoghi molto frequentati da pedoni che hanno necessità di gettare rifiuti di piccole dimensioni come un fazzoletto, una carta, una lattina.

È severamente vietato inserire intere buste di rifiuti non differenziati all’interno dei cestini gettacarte.

Questo comportamento incivile da parte di alcuni cittadini, che vedono l’ambiente esterno alle mura domestiche come un Far West, rischia di inficiare quanto di buono fatto dalla maggioranza della cittadinanza fasanese. Occorre, perciò, continuare ad educare e a sensibilizzare la popolazione tutta al rispetto delle regole di corretto conferimento.

È una questione di tutela dell’ambiente.

È una questione di valorizzazione e promozione del territorio.

È una questione economica perché questi comportamenti incivili si traducono in un aggravio sulla tariffazione comunale TARI.

Per ogni informazione o dubbio contattare il numero verde 800115888 (da rete fissa) o il 3701037842 (da telefono mobile e WhatsApp) oppure recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

venerdì 26 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti