Raccolta differenziata

Rifiuto non riciclabile: arriva la tolleranza zero a Fasano

Raccolta differenziata
Si stanno verificando alcuni comportamenti errati che rischiano di compromettere la qualità della raccolta differenziata
scrivi un commento 98

Come anticipato nei giorni scorsi tramite comunicati stampa, affissioni statiche, post social da martedì 27 febbraio è partita la tolleranza zero verso gli errori di conferimento per la frazione del non riciclabile.

Negli ultimi tempi, infatti, si stanno verificando alcuni comportamenti errati che rischiano di compromettere la qualità della raccolta differenziata effettuata dalla maggioranza della popolazione fasanese.

Nello specifico, all’interno del non riciclabile vengono trovati rifiuti appartenenti ad altre frazioni, come organico, plastica, carta o vetro.

Nonostante i ripetuti moniti delle scorse ore, nella giornata odierna tanti rifiuti non sono stati ritirati ricevendo l’adesivo di non conformità perché all’interno del non riciclabile erano presenti altre frazioni oppure perché era stata utilizzata una busta nera o perché il conferimento era avvenuto in assenza dell’apposito mastello.

Sono state diverse centinaia gli adesivi applicati dagli operatori del servizio di igiene urbana in diverse zone della città, in particolare su via Roma, corso Garibaldi, via Colucci, via De Curtis, via Petrolini, via De Sica, via Musco.

Chi ha ricevuto l’adesivo di non conformità è invitato a rientrare nella propria abitazione quanto esposto, selezionare in maniera adeguata gli oggetti e conferirli nelle rispettive frazioni rispettando il calendario di raccolta.

Gli operatori ed il nucleo ecologico di Polizia Municipale vigileranno quotidianamente al fine di garantire il rispetto delle regole di corretto conferimento.

Va altresì ricordato l’obbligo di esporre i rifiuti solo ed esclusivamente attraverso l’uso dei mastelli ritirati presso il Punto di Distribuzione allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli.

Il rifiuto organico (scarti di frutta e verdura, cibo avanzato, tovaglioli e fazzoletti sporchi, cenere, tappi di sughero) va conferito esclusivamente con buste biodegradabili e compostabili che vanno inserite all’interno del mastello marrone.

Carta (giornali, riviste, quaderni, fotocopie, imballaggi in tetrapak) e vetro (bottiglie, roll-on dei profumi, vasetti) vanno inseriti senza alcun sacchetto all’interno del mastello “Altre frazioni”; plastica (flaconi, bottiglie, piatti e bicchieri anche sporchi, imballaggi per alimenti, polistirolo, pluriball) e non riciclabile (scontrini fiscali, pannolini/pannoloni, cd, spazzolino da denti, penne) vanno conferiti con buste trasparenti o semitrasparenti all’interno del mastello “Altre frazioni”.

È severamente vietato l’uso di buste nere per conferire i rifiuti. Va, inoltre, ricordato che abbandonare i rifiuti è un reato penalmente perseguibile.

Per ogni informazione o dubbio contattare il numero verde 800115888 (da rete fissa) o il 3701037842 (da telefono mobile e WhatsApp) oppure recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

mercoledì 28 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti