B Cup

B Cup, l’Innotech Serra Fasano vince derby e coppa, ma il grave infortunio di Kola rimanda la festa

Innotech Serra Fasano
Trova la sua undicesima vittoria stagionale consecutiva e con due giornate di anticipo conquista matematicamente la B Cup
scrivi un commento 70

Continua il “magic moment” dell’Innotech Serra Fasano che nel derby con la Pallamano Fasano, trova la sua undicesima vittoria stagionale consecutiva e con due giornate di anticipo, conquista matematicamente la B Cup. Nessuna voglia, però, di festeggiare per il sodalizio del presidente Soleti, per l’apprensione creatasi in seguito all’infortunio del giovane Fabio Kola che, a pochi minuti dalla fine della partita, ha dovuto abbandonare il campo a causa di un forte trauma cranico che gli ha fatto perdere conoscenza. Da subito, compresa la gravità del trauma, il medico sociale dott. Giuseppe Monopoli ha ritenuto opportuno chiamare il 118, che ha poi condotto il ragazzo al Perrino di Brindisi, dove per fortuna gli accertamenti del caso hanno escluso lesioni ed emorragie ed il tutto si è concluso con un forte trauma e un grande spavento. Così, nella mattinata di lunedì, il giovane atleta è stato dimesso ed è potuto tornare a casa.

LA PARTITA

In avvio, l’incontro sembra viaggiare sui binari dell’equilibrio, anche perché la Innotech fino al decimo minuto fatica più del dovuto in fase offensiva, tant’è che il risultato è in perfetta parità (4- 4). Ma, i ragazzi di coach Cassone iniziano a carburare anche in attacco, così con Lusverti e Martucci trovano il vantaggio (6-5), per poi cambiare completamente le sorti della partita. La difesa diventa impenetrabile anche perché tra i pali, Trapani prima e De Luca dopo neutralizzano tutti i tiri degli avversari, mentre in attacco Giannoccaro, Saponaro e Vicenti vanno a rete a ripetizione. Il parziale è letale (12-0), così a pochi minuti dal riposo il risultato è sul 18-5 e partita e B Cup sono “in ghiaccio”. Una doppietta di Sabatelli, nei minuti finali, accresce il vantaggio (+15), così al termine della prima frazione di gioco il risultato è di 21-6.

Nel secondo tempo, nonostante l’uscita dal campo di Giannoccaro, l’andamento della partita non cambia fino al decimo, così la Innotech, grazie alla buona vena realizzativa di Sabatelli, Saponaro e Vicenti aumenta ancora il divario (30-11). Coach Cassone manda in campo i due under 17, Kola e Velletri che lo ripagano con una bella prestazione, con Velletri autore di belle giocate, oltre che di due reti e Kola che va a segno tre volte, prima della brutta caduta determinata da uno scontro di gioco, che lo costringe ad abbondonare il campo a sei minuti dalla fine. Dall’altra parte Latorre e Rubino, sono gli ultimi ad arrendersi e le loro reti producono un break che al ventesimo riduce il passivo (35-19). Nella parte finale, la Innotech cambia nuovamente passo grazie alle parate di Ricco e alla vena realizzativa di Saponaro, al suo esordio con la maglia della Innotech Serra e miglior marcatore della partita con dieci reti. Pertanto, con lo scorrere dei minuti, il vantaggio dei ragazzi di Cassone torna a crescere, fino al 42-22 finale siglato da Velletri.

I MIGLIORI IN CAMPO

A fine partita il consueto momento della nomina dei migliori in campo delle rispettive squadre. Per la giuria, presieduta dal presidente della Innotech Serra Fasano, Lino Soleti, i migliori in campo delle due squadre, sono stati il portiere Trapani per la Roberto Serra ed il terzino Rubino per la Pallamano Fasano, a cui lo stesso presidente ha consegnato la targa “MVP Planet Pay 365 Fasano”. Entrambi under 17 ed autori di una prestazione di rilievo nonostante la giovane età, con il terzino della Pallamano Fasano migliore marcatore della sua squadra ed il portiere della Innotech autore di belle parate.

Queste le parole a fine match di Mattia Saponaro, top scorer della partita, che fino allo scorso anno ha vestito la maglia della Pallamano Fasano: “Il mio primo pensiero va a Fabio Kola che ha

 

subito un brutto infortunio che per fortuna si è rivelato meno grave del previsto, ma tutti abbiamo temuto il peggio. Gli auguro di tornare subito in campo e, per esperienza personale, di superare al più presto le paure che ti lascia un grave infortunio. Parlando di me, non posso che essere contento, perché ero pieno di timori nel ritornare a giocare una partita ufficiale ad un anno dal mio infortunio, che oltretutto era seguito al lungo periodo d’inattività causato dal Covid, per non parlare dell’emozione di farlo contro la mia ex squadra. Ma una volta in campo, mi sono sciolto ed anche tutte le insicurezze legate al fatto che la mia intesa con i compagni è ancora da perfezionare sono scomparse. Ora, con tutta la squadra, non vediamo l’ora di ritrovarci con Fabio per festeggiare insieme a lui la vittoria del derby e della B Cup.”

“La vittoria più bella – dichiara coach Cassone – è stata quella di sapere Fabio fuori pericolo. Ora posso dirmi felice per aver raggiunto la matematica certezza del primo trofeo senior per la nostra società e molto soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi a mia disposizione. Per l’ennesima volta abbiamo cominciato con una formazione diversa ma la nostra forza è questa, cioè quella di poter contare su un valido mix di giocatori maturi e di giovani che affronta con grande lucidità ogni incontro e che quando in alcune partite si sono presentati dei momenti difficili, li ha superati con grande compattezza. Ho apprezzato molto anche la prestazione dei quattro under 17 che hanno avuto modo di giocare in questa partita e del nuovo arrivato Saponaro. Ora – conclude l’allenatore – ci dobbiamo godere questo primo traguardo, ma la nostra stagione non è finita e dobbiamo essere bravi a non rilassarci se vogliamo vincere anche il campionato.”

 

IL TABELLINO

INNOTECH SERRA FASANO – PALLAMANO FASANO 42-22 (21-6).

Innotech Serra Fasano: Lusverti (3), Guarini (1), Giannoccaro (5), De Luca, Martucci (1),

Ricco, Rosato, Colucci (3), Velletri (2), Vicenti (9), Trapani, Sabatelli (4), Semeraro, Saponaro

(10), Ancona (1) e Kola (3). All. Cassone

Pallamano Fasano: Di Tano, Latorre (4), Mazzarelli, Ruggiero (1), Sabatelli, Fedele (1), Bllunga, Boggia (2), Pezzolla, Nardelli (4), Lapadula, Olive, Ciaccia G., Rubino (8) e Ciaccia S.(2) All. Realmonte

Arbitri: Tempone e Lorusso

Risultati 3^ turno: Innotech Serra – Pallamano Fasano 42-22, Pallamano Crotone – Fidelis Andria 35-41. Turno di riposo per Joker Putignano.

Questa la classifica: Innotech Serra Fasano 6, Fidelis Andria 4, Joker Putignano* 2, Pallamano Fasano* e Crotone* 0.

*Crotone e Pallamano Fasano una partita in meno.

Prossimo turno: Fidelis Andria – Joker Putignano e Pallamano Fasano – Pallamano Crotone. Turno di riposo per Innotech Serra Fasano.

giovedì 14 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti