Corretto conferimento dei rifiuti

Continuano senza sosta i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti a Fasano

rifiuti
I risultati dell’iniziativa tolleranza zero cominciano a farsi vedere
scrivi un commento 178

Non si ferma l’attività di controllo sul territorio effettuata dagli operatori ecologici di Gial Ambiente, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, dal Nucleo di Polizia Ambientale e dal Comando di Polizia Locale del Comune di Fasano per quanto riguarda il corretto conferimento dei rifiuti.

I risultati dell’iniziativa tolleranza zero, avviata in maniera più stringente dal 27 febbraio scorso, cominciano a farsi vedere, con un miglioramento della qualità della differenziazione dei rifiuti.

Restano, tuttavia, alcuni errori da limare, motivo per cui le verifiche a tappeto continueranno nelle prossime ore e anche per le settimane successive.

Ad esempio, in alcuni condomini i carrellati del non riciclabile sono colmi di materiale non correttamente differenziato, motivo per cui è stato applicato già nei giorni scorsi l’adesivo di non conformità.

Chi ha ricevuto l’adesivo di non conformità è invitato a rientrare nella propria abitazione quanto esposto, selezionare in maniera adeguata gli oggetti e conferirli nelle rispettive frazioni rispettando il calendario di raccolta. Se ciò non dovesse accadere i rifiuti non verranno ritirati e si procederà secondo quanto previsto dalle norme di legge.

Va altresì ricordato l’obbligo di esporre i rifiuti solo ed esclusivamente attraverso l’uso dei mastelli ritirati presso il Punto di Distribuzione, allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli, oppure all’interno dei carrellati consegnati a domicilio per condomini oltre le otto unità abitative ed utenze non domestiche.

È, inoltre, vietato abbandonare indiscriminatamente buste di rifiuti non differenziati agli angoli delle strade o in giro per tutto il territorio comunale di Fasano.

L’abbandono dei rifiuti è, infatti, un reato penalmente perseguibile.

«Nel corso delle ultime settimane abbiamo dovuto intensificare i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti perché avevamo notato qualche anomalia di troppodichiara il sindaco, Francesco ZaccariaIl Comune di Fasano ha saputo ergersi a modello virtuoso negli ultimi anni per tutto il comprensorio e in tutta la Puglia. Se non vogliamo perdere quanto di buono fatto nell’ultimo lustro e continuare a migliorare le nostre percentuali di raccolta differenziata dobbiamo porre maggiore attenzione al momento della differenziazione dei rifiuti, separando tutte le frazioni e seguendo attentamente il calendario di raccolta».

«Non va dimenticato che gli errati conferimenti e la presenza di impurità, cioè di materiale estraneo ad ogni singola frazione, grava pesantemente sulle tasche di tutti i cittadini fasanesi, impedendo sostanzialmente la riduzione della tassazione TARI afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Fasano, Gianluca CisterninoDobbiamo impegnarci tutti a migliorare nella differenziazione dei rifiuti che quotidianamente produciamo e questo vale sia per la raccolta porta a porta, sia per il conferimento presso le isole ecologiche informatizzate».

Oltre alla frazione del non riciclabile, grande attenzione sarà dedicata al conferimento del vetro che va conferito all’interno dell’apposito mastello senza l’utilizzo di alcun tipo di sacchetto.

Infatti, la presenza di buste di plastica, anche se compostabili, costituisce motivo di impurità al momento dell’arrivo di questa frazione all’interno dell’impianto di selezione. In questo modo viene inficiata la qualità complessiva della raccolta differenziata, abbassando le percentuali e gravando sulle casse comunali da cui scaturisce un ulteriore aggravio sulla tariffazione TARI per ogni singolo cittadino. Queste regole valgono tanto per la raccolta porta a porta, quanto per il conferimento presso le isole ecologiche informatizzate dislocate su tutto il territorio fasanese.

Fare bene la raccolta differenziata, rispettando tutte le regole di corretto conferimento, conviene all’ambiente e conviene alle utenze.

Con il vetro si possono conferire imballaggi come le bottiglie, i vasetti, le boccette da profumi. Vanno differenziati i tappi in metallo che vanno conferiti insieme alla plastica.

I rifiuti conferiti in maniera errata NON verranno ritirati.

Per ogni informazione o dubbio contattare il numero verde 800115888 (da rete fissa) o il 3701037842 (da telefono mobile e WhatsApp) oppure recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

mercoledì 20 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti