Erasmus

Entrano nel vivo le attività Erasmus all’Istituto “Gaetano Salvemini” di Fasano

erasmusle attività Erasmus all’Istituto “Gaetano Salvemini” di Fasano
Protagonisti sono 10 studenti selezionati tra le sedi dell'Istituto Salvemini, accompagnati dalle docenti Elvira Mileto e Maria Teresa Acquaro
scrivi un commento 64

La prima mobilità Erasmus prevista per l’anno scolastico 2023-24 è appena iniziata in Olanda presso il Bornego College di Heerenveen.

Protagonisti sono 10 studenti selezionati tra le sedi dell’Istituto Salvemini, accompagnati dalle docenti Elvira Mileto e Maria Teresa Acquaro.

Nel corso della settimana, i nostri ragazzi si uniranno agli studenti olandesi per confrontarsi su temi di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale; conosceranno la scuola ospitante e visiteranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della città e dei suoi dintorni.

Un’esperienza culturale totalizzante per i ragazzi del Salvemini, ospiti di famiglie olandesi e immersi nella cultura del luogo, motivati e spronati ad utilizzare la lingua inglese per la comunicazione quotidiana.

Gli studenti di Heerenveen ricambieranno la visita in autunno e saranno ospiti del Salvemini e delle famiglie fasanesi.

Il Progetto Erasmus del Salvemini, grazie all’accreditamento ricevuto come Istituto Scolastico, prevede altri appuntamenti all’estero per i nostri studenti e docenti.

Infatti, dal 22 al 29 aprile è in partenza un secondo gruppo di 10 studenti con destinazione Montpellier, Francia, accompagnati dalle docenti Silvana Policoro e Benedetta Calò.

In questo caso, il gruppo visiterà e collaborerà con tre prestigiosi licei professionali di Montpellier: il Lycée Professionnel Jules Ferry, il Lycée Jules Guesde e il Lycée Georges Freche, progettato dal celebre architetto Fuksas.

Il Liceo Professionale Jules Ferry ospiterà anche due docenti del Salvemini per l’attività di job shadowing, le professoresse Gabriella Camastra e Maddalena De Vittoria, rispettivamente docenti di lingua inglese e francese che affiancheranno le loro colleghe in aula a Montpellier, apprendendo strategie di insegnamento innovative e confrontandosi sulle buone pratiche nella didattica delle lingue straniere.

Infine, dal 28 aprile al 5 maggio è programmata una terza mobilità destinata alle docenti di lingua inglese, Maria Antonietta Proce e Roberta Biondi, per una settimana di Job shadowing presso il liceo Uddannelsescenter di Hostelbro, in Danimarca.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti