Spettacolo

La “Compagnia Glitter” presenta un’anteprima di “Sarò vostra figlia”

Madia Lucia Colucci
“Sarò vostra figlia” - Compagnia Glitter
Lo spettacolo è una performance teatrale ispirata al romanzo di Tommy Di Bari "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine – storia di un'adozione" edito da Cairo
scrivi un commento 19

Ieri, venerdì 14 dicembre, al Teatro Sociale di Fasano, ha debuttato in anteprima il nuovo spettacolo della Compagnia Glitter dedicato al delicato tema dell’adozione: “Sarò vostra figlia”.

Lo spettacolo è una performance teatrale ispirata al romanzo di Tommy Di Bari Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine – storia di un’adozione” edito da Cairo. L’adattamento teatrale e la regia sono di Teresa Cecere, mentre Nunzia Abbracciavento ne ha curato le coreografie e Miriam Neglia la direzione musicale.

Una messa in scena fuori dagli schemi “Glitter”, non tanto un musical energico e dinamico come siamo stati abituati in questi anni, quanto una riflessione sul percorso arduo e colmo d’amore che porta una coppia all’adozione. La storia vera da cui è tratto lo spettacolo è quella di Tommy e Doriana, una giovane coppia di sposi che decide di avere un figlio. Ma, come recita l’antico detto ebraico: “quando l’uomo pensa, Dio ride”. Così il figlio tanto desiderato non arriva, e i due vengono risucchiati in un percorso lungo e disperato alla ricerca del frutto di un amore che sembra ormai non voler più arrivare. E, come recita l’ultimo singolo di J-Ax “La vita no, non è uno scherzo ma ha la sua ironia”, così mentre tutto intorno ai protagonisti sembra ricordargli la loro condizione irreversibile, arriva la glaciale sentenza: «Vi trovate in quello che la scienza definisce il range di infertilità inspiegabile», e la speranza cede il posto alla delusione, allo sconforto.

Finché all’improvviso accade qualcosa. Bastano poche parole e tutto sembra diverso. «Forse siete destinati a un altro progetto, forse dovete andare a prendervi vostro figlio, portarlo via e salvarlo.» Tommy e Doriana decidono allora di andare a prendere il figlio che tanto aspettavano, perché capita, quando si ama, di dover cambiare i piani.

Inizia così un iter burocratico tortuoso fatto di carte, visite, domande. Poi, un giorno, la risposta arriva dal tribunale italiano: quel figlio che hanno desiderato in modo viscerale li aspetta, fragile ed indifeso, per essere salvato. Si chiama Martina. E così tutto si capovolge, perché la vita può anche essere letta al contrario. Come dice Martina, «se lo guardi bene, il cielo è un mare rovesciato»

Undici gli attori che hanno interpretato i pensieri, i tormenti, le emozioni, l’amore di Tommy e Doriana: Simona Baccaro, Matteo Di Tano, Roberta Lisi, Alessandro Leogrande, Tommaso Ancona, Mariliana Petruzzi, Angelo Angelini, Miriam Convertini, Davide Lombardi, Nunzia Abbracciavento.

Lo spettacolo presentato a Fasano, a partire dal 2019 farà tappa in diversi teatri della regione al fine di sensibilizzare sul tema e raccogliere fondi per la causa delle adozioni.

Nello spettacolo, è stato presentato anche il primo brano inedito della Compagnia intitolato “Semplicemente accade”, scritto e musicato dal maestro Antonio Torella ed ispirato ad una delle parti del romanzo.

sabato 15 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti