Altri Sport

100 miglia di Egnathia: una giornata in auto storica alla scoperta del territorio

La Redazione
prima edizione della "100 miglia di Egnathia"
Una ventina di auto storiche si sono radunate ieri, 2 settembre, per un tour di 100 miglia fotografando le bellezze del territorio di Fasano e dintorni
scrivi un commento 12

Si è svolta ieri, domenica 2 settembre, la prima edizione della “100 miglia di Egnathia”, manifestazione a numero chiuso che ha visto al via una ventina di vetture di ogni epoca costruite fino al 1993.

Ciascun equipaggio, composto da conducente e navigatore e munito di macchina fotografica, è partito da Piazza Don Tonino Bello a Fasano nella prima mattinata per fotografare siti di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico seguendo le indicazioni stradali fornite dagli organizzatori. Toccando i comuni di Fasano, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Alberobello e Monopoli, i partecipanti hanno dovuto rispettare il tempo imposto per non incappare in penalità ed hanno inoltre risposto ad un questionario sui luoghi fotografati.

Il traguardo finale era previsto nel tardo pomeriggio presso il Museo Archeologico di Egnazia, dopo 170 chilometri di strade attraverso paesaggi e località spesso sconosciute anche ai locali. Dopo la visita allo stesso Museo e Parco Archeologico, gli equipaggi si sono spostati in carovana a Fasano centro per la premiazione con degustazione di prodotti presso l’ hospitality di una nota macelleria di Via Gravinella.

A trionfare nella prima edizione della “100 miglia di Egnathia”, Mauro Rana, a bordo della sua Fiat France 508 Cabrio del 1932, con un punteggio complessivo di 1,32, che si è quindi aggiudicato anche il primo raggruppamento ( riservato alle auto fino al 1968).

Mario Guarini, su Fiat 130 del 1970, ha vinto invece il secondo raggruppamento; il terzo è stato appannaggio di Antonio Putignano su Porsche 911, al quale è andato anche il premio speciale in occasione del 70° anniversario della casa di Zuffenhausen, uno splendido acquerello realizzato per l’occasione dal noto pittore di origini albanesi Arben Shira.

Un esperto fotografo ha poi decretato il vincitore del concorso fotografico: Carlo Maringelli con la sua Citroen 2CV del 1985.

Visto il notevole successo e l’interesse suscitato per il particolare format, gli organizzatori proporranno la seconda edizione per il 2020.

lunedì 3 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti