Cultura

Tre studenti dell’Itet Salvemini in Erasmus in Lituania

La Redazione
Tre studenti dell’Itet Salvemini in Erasmus in Lituania
Il team italiano si è cimentato in lavori di gruppo ed individuali, in una settimana intensa di laboratori e meeting
scrivi un commento 27

Si è conclusa positivamente la prima mobilità Erasmus del progetto che coinvolge l’istituto G. Salvemini, sede ITET, di Fasano insieme ad altri 5 Paesi europei: Turchia, Lituania, Francia, Germania, Polonia.

Il progetto entra nel vivo per tre studenti del Salvemini, selezionati tra i più meritevoli e motivati: Mariangela Ferrara e Angelo Demerinzo, frequentanti la classe III dell’indirizzo Grafica e Comunicazione e Michele Lanzellotta, il più giovane tra tutti i partecipanti europei, frequentante la classe II dello stesso indirizzo. Docenti accompagnatori la prof.ssa Maria Antonietta Proce, coordinatrice per il Salvemini del progetto e la prof.ssa Chiara Vinci, docente di lingua francese.

Destinazione Lituania, Kaunas, per il team italiano che si è cimentato in lavori di gruppo ed individuali, nei quali gli studenti fasanesi hanno presentato slide in lingua inglese relative al tema oggetto di studio: l’integrazione dei neo-diplomati degli istituti tecnici nel mondo del lavoro. Si è discusso di competenze trasversali e di requisiti utili a delineare il profilo ideale del cittadino europeo del 21° secolo.

La trasferta lituana è stata inoltre l’occasione per ultimare il primo dei tre prodotti finali previsti dal progetto, cioè un plastico dell’Europa, con i 6 monumenti rappresentativi di ogni Paese partner, realizzati in stampa 3D dall’ITET Salvemini di Fasano.

I ragazzi, ospitati dalle famiglie lituane degli studenti della scuola Kauno Versvu Gimnazija, hanno trascorso una settimana intensa di laboratori e meeting, ma hanno anche avuto modo di socializzare con i loro compagni europei, condividendo momenti ricreativi come il parco avventura nella foresta o il pattinaggio su ghiaccio, attività di team building che hanno facilitato l’instaurarsi di nuove amicizie che continuano attraverso i social network, con molteplici benefici, tra cui il potenziamento delle competenze linguistiche.

giovedì 21 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti