Altri Sport

61^ Coppa Selva di Fasano: oltre 250 iscritti per la terza prova del CIVM 2018

Christian De Leonardis
Fasano-Selva
Sarà una competizione emozionante per i tantissimi piloti fasanesi e una gara cruciale per tutti i vari pretendenti al titolo italiano: ci si appresta ad un duello Magliona-Cubeda
scrivi un commento 34

Sono più di 250 i piloti iscritti provenienti da tutta Italia alla 61^ Coppa Selva di Fasano, terza tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna. Saranno tantissimi i piloti locali che si sfideranno nelle diverse classi, così come saranno presenti la maggior parte dei big del Campionato.

Assenti il trentino Christian Merli, impegnato a Glasbach (Germania) per l’Europeo, oltre al dieci volte campione europeo Simone Faggioli, volato oltreoceano per la leggendaria Pikes Peak.

La lotta per la vittoria assoluta, tuttavia, non sarà assolutamente scontata, con il sardo Omar Magliona, vincitore della tappa inaugurale al Nevegal, e il sempre veloce siciliano Domenico Cubeda che sembrano i favoriti alla vigilia. Ad inserirsi nella lotta, potrebbero essere anche il giovane Fattorini e il veneto Zardo, al rientro sulla Lola B99/50 Zytek.

Tra i prototipi biposto di gruppo E2SC, da tenere d’occhio padre e figlio Conticelli, entrambi su Osella.

Il fasanese Franco Leogrande, su Osella PA 2000 Evo Honda, dopo i problemi patiti a Verzegnis, è in cerca di riscatto e nella gara di casa vuole certamente fare pieno di punti.

In classe 1600, Gianni Angelini, dopo l’ottimo undicesimo posto assoluto nella gara friulana, prosegue la sua avventura a bordo della scattante biposto britannica Radical SR4, spinta da propulsore Suzuki Hayabusa.

Anche Francesco Savoia ha risposto presente alla gara di casa, nonostante quest’anno sia impegnato nel TCR Italy in pista: salirà a bordo di una Osella PA 21 JrB in classe 1400, classe nella quale è presente anche Vittorio Ghirelli, che per la prima volta sarà impegnato in salita.

In classe 1000, saranno della partita Leonardo Baccaro, oltre al potentino Achille Lombardi sulla Osellina curata dal fasanese Team Puglia e Ivan Pezzolla, alla seconda gara sulla Osella PA 21 J Bmw.

In gruppo CN, saranno entrambi su Osella i due fasanesi Gianfranco Giorgio e Oscar Sarcinella, oltre all’attore Ettore Bassi.

Tra le silhouette di gruppo E2 SH, ci sarà l’esperto fasanese Leonardo De Carolis, su Smart Roadster, mentre in classe 2000 Lorenzo Grassi su Peugeot, entrambe preparate da Autotecnica Motorsport.

Nelle classi 3000 e oltre 3000, saranno al via le due splendide Alfa 4c di Gramenzi e Gabrielli, due progetti apparentemente simili ma in realtà molto diversi. Anche Carmine Tancredi affronterà i tornanti silvani a bordo della ammirata BMW Cosworth.

Tra le ammiraglie di Gruppo GT, sono presenti il leader Lucio Peruggini su Ferrari 458 GT3, il presidente della Fasano Corse Pinuccio Pace su Porsche, ma anche Iacoangeli con la sua splendida BMW Z4 (autore del record in E2 SH lo scorso anno), Roberto Ragazzi su Ferrari e Cannavò su Lamborghini Gallardo. Per la prima volta nella storia della cronoscalata nostrana, prenderà il via una Aston Martin, in particolare una Vantage V12 GT3 pilotata dal napoletano Piero Nappi.

In gruppo E1 Italia, il fasanese Andrea Palazzo è atteso da una sfida sul filo dei centesimi in classe 1600T, vista la presenza di Tagliente su vettura gemella e del velocissimo Micoli su Renault 5.

Arriva da leader della classifica di gruppo Marco Sbrollini, su Lancia Delta Evo.

In gruppo A ,unico fasanese al via è Rino Tinella, su Peugeot 106.

Impegnato in gruppo N ,invece, il “questore volante” Angelo Loconte, su Honda Civic, che se la dovrà vedere con la forte driver trentina Gabriella Pedroni, sulla potente Mitsubishi Evo 8.

Tantissimi i fasanesi impegnati in Produzione di Serie, tra cui Lacirignola, Lomascolo, Palmisano e Argese. In Racing Start Plus, sarà sicuramente tra i protagonisti Giacomo Liuzzi, a bordo di una Mini Cooper S.

Molto nutrita la griglia di partenza delle Racing Start, che include anche il Trofeo Vip: 15 personaggi dello spettacolo e non solo, saranno al via con le Vw Lupo.

Tra i tanti fasanesi al via in questa categoria, occhio a Teo Furleo, che sta disputando l’intero campionato, intenzionato a raccogliere il suo terzo podio consecutivo in classe 1600, a bordo della sua Peugeot 106. Dopo il crash di Verzegnis,invece, al via anche Oronzo Montanaro.

In classe RS GT, allo start il collega giornalista Gianni Mastro, direttore di Osservatorio, con una Mazda Rx8 spinta da propulsore rotativo Wankel.

Sono ben 39 le bicilindriche al via. Le spettacolari Fiat 500 e 126 splendidamente elaborate, regaleranno certamente spettacolo: si segnala, infatti, il rientro di Vincenzo Pezzolla, mentre prenderanno il via anche Giuseppe Savoia, Pierluigi Conteduca, Maurizio Cuoco, Francesco e Pasquale Guarini ed altri, oltre a Domenico Lacerignola, Francesco Colabello e Quirico Guarini, impegnati nella classe 1,5.

Infine due auto storiche: Mariolino Fava su Fiat 127 e Antonio Lavieri su Ralt.

Una Fasano-Selva 2018, dunque, che sarà come al solito molto avvincente.

Il programma

Verifiche tecniche oggi presso il paddock, situato nei pressi del comando di Polizia Municipale.

Inizio prove domani ore 9,30

Gara domenica alle ore 9.

venerdì 8 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti