Attualità

Tre nuovi corsi di formazione per i migranti della “Casa del Sole”

La Redazione
Tre nuovi corsi di formazione per i migranti della “Casa del Sole”
Barman, pizzaiolo, addetto alla sala sono le tre mansioni in cui si stanno specializzando i ragazzi che hanno richiesto asilo a Fasano
scrivi un commento 24

Il centro di accoglienza migranti “Casa del Sole”, sito in Laureto di Fasano, ha siglato un accordo con la “Dante Alighieri”, organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia, per la formazione professionale dei suoi ospiti richiedenti asilo politico in Italia.

Il punto di partenza è stata la volontà di superare un handicap del sistema di accoglienza dei migranti e, cioè, la sostanziale apatia in cui essi versano in attesa che si completi l’iter burocratico della domanda di asilo politico.

Da qui l’idea di permettere a 45 giovani stranieri di partecipare ad un progetto specifico di formazione in grado di fornire loro gli strumenti per apprendere un mestiere che faciliti la concreta possibilità di trovare un impiego lavorativo.

L’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri”, ha quindi organizzato tre percorsi formativi nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”. Nello specifico i corsi sono: barman/bar tender, pizzaiolo e addetto alla sala.

L’assoluta novità risiede nella contemporaneità tra le lezioni teoriche e l’attività pratica svolta presso gli esercizi locali che hanno collaborato a questo progetto di inclusione: un gruppo di 16 migranti (alcuni dei quali si sono fatti notare per bravura e impegno) sta apprendendo l’arte della pizza presso il ristorante – pizzeria “Gli Archi” di Gino De Carolis, docente anche del corso; presso il bar “White 138”, invece,i ragazzi stanno apprendendo l’arte della caffetteria grazie al docente, nonché titolare della stessa attività, Michele Muolo; infine, tutti i segreti di una corretta gestione della sala sono affrontati da docenti qualificati come Leonardo Palmisano, Roberto Filomena e Giovanni Semerano.

Inoltre, la “Dante Alighieri”, attraverso garanzia giovani, ha avviato una ricerca attiva di aziende come lidi, strutture ricettive, bar, pizzerie e ristoranti, pronte ad offrire un tirocinio formativo ai giovani apprendisti.

Le specifiche competenze acquisite e la conoscenza della lingua straniera rappresentano un quid in più per il futuro inserimento nel tessuto lavorativo, che rappresenta per i ragazzi preambolo e occasione di inclusione e integrazione sociale.

Il Direttore della Casa del Sole, Dott. Stefania Baldassarre ed il Direttore dell’Ente di formazione, il Dr. Giuseppe Pagnelli, sono entusiasti dell’iniziativa e hanno deciso di continuare a collaborare al fine di creare una piattaforma formativa anche per gli immigrati provenienti da altri centri di accoglienza della provincia.

Un importante contributo, dunque, a favore di una questione delicata e attuale come l’immigrazione; un progetto che dimostra quanto importante sia lavorare su temi concreti rispettando percorsi di legalità.

sabato 19 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti