Sport

Parte il CIVM 2018: ecco i fasanesi al via della prima tappa

Christian De Leonardis
il propulsore della barchetta di Ivan Pezzolla
Parte oggi la 44esima edizione dell'Alpe del Nevegal, che dopo esser entrata in calendario, inaugura una stagione densa d'azione, con i fasanesi che partono molto ambiziosi
scrivi un commento 126

Ben 244 iscritti per la gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Montagna, l’Alpe del Nevegal, che vedrà protagonisti anche diversi fasanesi, decisi subito a dare l’assalto ai rispettivi titoli nazionali.

Sui circa 5500 metri da percorrere tutti d’un fiato, saranno presenti i grandi nomi della serie tricolore, tra cui il trentino Christian Merli, Domenico Cubeda e Michele Fattorini (tutti su Osella Fa 30 Zytek) e Omar Magliona (su Norma M20 FC Zytek) che lotteranno indubbiamente per la classifica assoluta. Occhio anche al gruppo E2 Sh, con il campione italiano in carica Manuel Dondi che dovrà tenere a bada la ben più potente Bmw a motore Cosworth di Carmine Tancredi, e al gruppo GT, quest’anno agguerrito più che mai, vista la presenza di tanti grandi manici, come Lucio Peruggini, detentore del titolo, Ignazio Cannavò, Rosario Iaquinta, Luca Gaetani e non per ultimo quel Marco Iacoangeli che lo scorso anno fece segnare il nuovo record di gruppo E2 Sh alla Coppa Selva di Fasano.

Andiamo dunque ai fasanesi, registrando il ritorno di Domenico e Rino Tinella, rispettivamente su Fiat 500 Giannini e Peugeot 106 di gruppo A 1600.
In gruppo Racing Start, saranno al via Angelo Martucci su Peugeot 106 in classe 1.4 e Teobaldo Furleo sempre sulla piccola della casa francese ma in classe 1.6.
In gruppo N classe 2.0 al via Angelo Loconte sulla fida Honda Civic Type R, mentre una delle assolute novità di questo 2018 è rappresentata da Andrea Palazzo, già in grande spolvero lo scorso anno a bordo di una Mini Cooper JCW in gruppo RS Plus. Quest’anno il giovane pilota ha deciso di alzare l’asticella, presentandosi al volante di una Peugeot 308 in versione Racing Cup, vettura nata per il monomarca della casa di Sochaux in pista, ma che deve dimostrare di adattarsi alla salita. Certamente, dal punto di vista prestazionale, l’auto ha già dimostrato di avere potenziale nelle cronoscalate, quando lo scorso anno un esemplare gemello abbassò il record di classe al Trofeo Fagioli con Emiliano Perucca Orfei. Palazzo concorrerà in gruppo E1 Italia classe 1600 turbo.

Lotterà per l’assoluta anche Franco Leogrande, al ritorno in CIVM a tempo pieno, su una Osella PA 2000 Evo Honda gestita dal Team Dalmazia. Il portacolori della Fasano Corse, ha scelto un esemplare particolarmente performante, quello appartenuto a Cubeda.

In classe E2 Sc 1000 e nel Trofeo per barchette spinte da propulsore motociclistico , lotta in parte fasanese tra Ivan Pezzolla, all’esordio assoluto sulla Osella Pa21 S a motore Bmw e l’Osella PA 21 JrB del Team Puglia, con il team fasanese che ha deciso di affidare il proprio mezzo al potentino Achille Lombardi.

Ci sono dunque tutte le premesse per un campionato avvincente e combattuto, sicuramente con molti altri drivers nostrani che si aggiungeranno nelle prossime gare.
Il tutto in attesa della gara di casa, la Fasano-Selva, che si terrá il 9-10 giugno.

Al Nevegal, intanto, il programma prevede oggi le prove, articolate sulla distanza di due manches, e domani la gara, con lo stesso format, che assegnerà i primi punti del 2018.

sabato 5 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti