Attualità

Xylella fastidiosa, a Fasano una campagna informativa per combattere la diffusione

La Redazione
Xylella fastidiosa
L'iniziativa fornita dal Comune intende fornire le linee guida sia per le aziende che devono adottare misure preventive sia per i privati cittadini gestori o possessori di aree adiacenti i fondi agricoli olivetati
scrivi un commento 10

Per sensibilizzare i cittadini di Fasano sulle buone pratiche per contrastare l’emergenza fitosanitaria della Xylella fastidiosa nel territorio comunale, l’Amministrazione, in linea con le azioni intraprese dalle autorità competenti direttamente interessate, intende avviare un’intensa campagna informativa per divulgare e ricordare a tutti, le linee guida di riferimento sia per le aziende che devono adottare misure preventive per evitare di essere infettate sia per i privati cittadini gestori o possessori di aree adiacenti i fondi agricoli olivetati.

Nel pieno della comparsa del vettore della Xylella risulta urgentissimo procedere alle lavorazioni meccaniche superficiali (aratura, trinciatura, fresatura) di tutti i terreni ed alla pulizia dalle erbe spontanee al suolo, entro e non oltre il 30 aprile, in tutto il territorio del Comune di Fasano (consigliato) e soprattutto in tutta la zona cuscinetto ricadente nel nostro territorio (obbligatorio), così come meglio individuata con DDS dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale n. 109/2018 del 19 marzo 2018. Tali interventi, finalizzati a colpire gli stadi giovanili della sputacchina (poco mobili e non infettivi), sono obbligatori (DGR 1999 “Misure Fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa”, BURP 148/2016).

A partire dal 1 maggio 2018 e fino al 15 giugno 2018 saranno effettuati controlli. La mancata osservanza delle prescrizioni comporterà delle sanzioni.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Puglia, con legge n. 4 del 29 marzo 2017, per coloro che non rispettano le prescrizioni, ha previsto l’esclusione dal partecipare a bandi per l’erogazione di contributi anche a valere su fondi comunitari.

I Carabinieri Forestali, hanno avviato una campagna di prevenzione al fine di favorire un’azione repressiva meno gravosa per il settore agricolo-oleario già in crisi per i danni subiti dalla stessa emergenza.

Per informazioni consultare il sito www.emergenzaxylella.it , in costante aggiornamento.

giovedì 12 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti