Attualità

Pranzo di comunità a Pezze di Greco per la Giornata mondiale dei poveri

Madia Lucia Colucci
Pranzo di comunità - Parrocchia S. Maria del Carmine di Pezze di Greco
Dopo la messa domenicale giovani e anziani, persone sole e famiglie, italiani e stranieri, praticanti e non praticanti, cattolici e non, hanno pranzato insieme, seduti uno accanto all'altro, in chiesa
scrivi un commento 19

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 19 novembre, si è tenuto nella Parrocchia S. Maria del Carmine di Pezze di Greco un pranzo di comunità, un momento di condivisione del tutto originale organizzato da don Francesco e don Mauro, dal Coordinamento Pastorale Parrocchiale, dal settore “Caritas” e dalle associazioni ecclesiali presenti in parrocchia.

La Giornata dei Poveri è un’idea nata dall’invito di Papa Francesco e del Vescovo Giuseppe della diocesi Conversano-Monopoli a celebrare in ogni comunità la Giornata Mondiale dei Poveri, con la riflessione, la preghiera e la condivisione. L’obiettivo era quello di riconoscere che, in un modo o in un altro, siamo tutti poveri di qualcosa: di tempo, di gioia, di salute, di affetto, di amore, di pace, di denaro, di compagnia. La comunità è fatta di diverse povertà e nessuno deve sentirsi escluso.

Durante la messa domenicale, l’omelia è stata affidata alla testimonianza di due ragazzi cristiani i quali hanno raccontato il loro viaggio attraverso la Libia, la situazione dei loro paesi d’origine da dove hanno deciso di andare via e i loro desideri di diventare dottore e pastore della chiesa. Successivamente tutti coloro che hanno voluto aderire a quest’iniziativa, giovani o anziani, persone sole o famiglie, italiani o stranieri, praticanti o non praticanti, cattolici o di altre religioni, hanno pranzato insieme, seduti uno accanto all’altro, in chiesa.

Nei giorni precedenti, già dal giovedì, sono iniziati i preparativi per il grande pranzo che ha visto la chiesa trasformarsi in una grande casa pronta ad accogliere tutti. Ognuno, nel proprio piccolo, ha contribuito a rendere speciale un momento di generosità e accoglienza, permettendo anche alla gente più sola di vivere una domenica in famiglia, nella grande famiglia che è la comunità, rispondendo in modo chiaro e sincero al messaggio di Papa Francesco «Amate non a parole, ma con i fatti».

lunedì 20 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti