Spettacolo

I Glitter in scena con “L’ultimo viaggio”, la drammatica vicenda di un gruppo di orfani

La Redazione
locandina “L’ultimo viaggio”
Lo spettacolo, che racconta l'esprienza umana l'esperienza umana, sociale e pedagogica del pedagogista Janusz Korczak, è previsto per questa sera presso il Teatro Sociale
scrivi un commento 20

Lo spettacolo “L’ultimo viaggio” racconta l’esperienza umana, sociale e pedagogica di Janusz Korczak, scrittore, pediatra e pedagogista che dedicò quarant’anni della sua vita ai bambini orfani e decise di condividere con loro un tragico destino per non abbandonarli nel momento della soluzione finale.

Raccontare è importante, è una dimensione della vita umana che ci consente di trasmettere il ricordo e la vita di quest’uomo, è una di quelle storie da far conoscere ai ragazzi, ai genitori, agli educatori, sia per la vicenda personale di questo medico pedagogista durante la seconda guerra mondiale sia per il suo pensiero. Fu il fondatore della Casa dell’Orfano a Varsavia, nella prima metà del secolo scorso, un istituto dove egli accoglieva i bambini poveri e senza famiglia, integrandoli in una piccola comunità avanzatissima come sistema educativo.

I ragazzi dell’istituto sperimentavano l’accoglienza, il rispetto e una grande attenzione nei loro confronti. Erano membri attivi, chiamati alla partecipazione, alla condivisione delle regole e alla solidarietà.

È proprio dalla voce di questi ragazzi, interpretati dai giovani attori glitter per conto dell’Associazione On Fire e della Società Glitter, che prende vita la narrazione che ci porta a rivivere la singolare, intensa, drammatica vicenda di questo gruppo di orfani: l’immagine dell’eroico dottore, da loro soprannominato Pan Doktor prende forma nelle loro parole e nei loro ricordi in una trasposizione teatrale a metà tra un sogno e un incubo, tra una fiaba e una cruda verità. Le voci dei ragazzi si susseguono e accompagnano il pubblico in questo viaggio verso un epilogo non felice ma comunque colmo di speranza per le generazioni future.

Adattamento teatrale, ideazione e regia sono firmate da Teresa Cecere, coadiuvata nella breve parte coreografica da Nunzia Abbracciavento e nella direzione musicale da Miriam Neglia e Maristella Curri</strong>; aiuto regia: Simona Baccaro.

Il cast è composto dai giovanissimi Annalisa Cervellera, Beatrice Laera, Silvia Pugliese, Mattia Lisi, Desirè Bennardi, Domingo Sibilio, Federica Sibilio, Francesca Mileti, Gaia Cardone, Andrea De Carolis, Ilenia Masciandaro, Maria Chillà, Marika Formica, Sonia Pugliese, Gioia Losavio, Danilo Palmisano, Elena Di Geronimo.

L’Ultimo Viaggio sarà in scena questa sera, 23 settembre, alle ore 19, presso il Teatro Sociale.
Il costo del biglietto è di 5 euro.

Lo spettacolo rientra nella progettualità delle attività previste dal bando della presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù “GIOVANE BENE COMUNE” di cui l’Associazione Le Nove Muse è capofila e Glitter-On Fire è membro attivo.

sabato 23 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti