Cultura

Andrea Carandini in visita al Museo Archeologico di Egnazia

Vincenzo Lagalante
La visita di Andrea Carandini al Museo di Egnazia
Archeologo e studioso delle antichità greche e romane tra i più celebrati e, dal 2013, presidente nazionale del Fondo Ambiente Italiano / LE FOTO
scrivi un commento 25

Nella mattinata di ieri, Andrea Carandini, archeologo e studioso delle antichità greche e romane tra i più celebrati e dal 2013 presidente nazionale del Fondo Ambiente Italiano, ha visitato il Museo Archeologico di Egnazia, accompagnato dal presidente regionale del FAI, prof. Dino Borri con la guida della direttrice del museo, dott.ssa Angela Ciancio, allieva del prof. Carandini a Pisa, e della direttrice degli scavi, prof.ssa Raffaella Cassano.

Tra i padiglioni del museo, il prof. Carandini, ha apprezzato gli strumenti didattici del museo, che raccontano la stratificazione della città narrata da Orazio nella V Satira e gli scavi che hanno svelato le terme e l’area portuale dalla inconfondibile forma di mascella.

Al termine dell’incontro, Carandini ha espresso un sincero apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti dell’Università di Bari, impegnati dalla recente ripresa della campagna di scavi, e ha tenuto a indirizzare saluto e un ringraziamento per l’impegno in favore della diffusione della missione del Fondo Ambiente Italiano ai delegati provinciali, giunti per l’occasione da Lecce, Bari, Taranto e Barletta e naturalmente alla Delegazione di Brindisi rappresentata da Beniamino Attoma Pepe, Marialucrezia Colucci, Valentina De Carolis e Elvira Pisanello.

domenica 17 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti