Politica

Nasce l’associazione “Fasano 2016”

Vincenzo Lagalante
Aldo Carbonaro
In attesa della celebrazione di un'assemblea per definire in modo snello l'organizzazione, l'incarico di coordinatore è stato assegnato ad Aldo Carbonaro
scrivi un commento 18

Dopo l’esperienza positiva delle ultime elezioni amministrative nasce l’associazione “Fasano 2016”. La decisione è stata assunta qualche giorno fa, all’esito di una riunione tra i consiglieri comunali, gli assessori e numerosi cittadini che hanno aderito al percorso. In attesa della celebrazione di un’assemblea per definire in modo snello l’organizzazione, l’incarico di coordinatore è stato assegnato ad Aldo Carbonaro.

«Nei prossimi giorni – ha dichiarato il neocordinatore – sarà predisposto un piano di riparto delle competenze tematiche all’interno dell’associazione, con l’intento di portare avanti tutte le iniziative utili e controllare l’esecuzione degli obiettivi. Sarà nostra cura informare i cittadini sull’attività, a sostegno della città e della buona riuscita dell’esperienza amministrativa del sindaco Francesco Zaccaria».

Tra le prime questioni su cui l’associazione incentrerà la sua attenzione, si annoverano: il radicamento del concetto di Fasano città turistica, attraverso costanti iniziative di proposte, segnalazioni e controlli sul decoro, la bellezza e il funzionamento dei servizi, a partire da un attento monitoraggio sulle attività del corpo di polizia municipale, bisognevole di una robusta riorganizzazione; il costante monitoraggio delle procedure per la realizzazione del Palazzetto dello sport, al fine di raggiungere entro l’anno l’appalto dei lavori; l’analisi dettagliata dei flussi finanziari assicurati dalla tassa di soggiorno, per meglio calibrare gli investimenti e la promozione del territorio; iniziative rivolte ad ottenere provvedimenti in grado di assicurare la pedonalità intelligente in tutti i centri storici, anche di natura provvisoria e in attesa del perfezionamento di progetti di arredo urbano e conclusione di procedure ad evidenza pubblica per la gestione dei parcheggi.

E poi avvio di procedimenti di valorizzazione, con tempistica calibrata sulla disponibilità dei beni, del patrimonio comunale, attraverso la promozione di bandi ad evidenza pubblica; definizione di ogni controversia in materia di aree mercatali e orari delle attività, sul presupposto che Fasano è una città turistica e che per mantenere questo brand è richiesta una revisione del nostro modo di intendere il commercio, l’intrattenimento e la residenza.

Sul piano generale, e un po’ fuori dalle strette competenze dell’amministrazione comunale, l’attività dell’associazione sarà incentrata sull’esigenza di vedere al più presto la realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, comunicando tutti i passaggi burocratico-amministrativi e la cantierizzazione dei lavori di ammodernamento della strada statale 172 dir.

«Mi sembra che almeno per cominciare è un bel programma di impegni – ha detto la responsabile della comunicazione dell’associazione Francesca Argese. Contiamo ovviamente sull’apporto di tutti i cittadini che volessero avvicinarsi a noi, facendo presente che sin dal prossimo autunno la gamma delle nostre iniziative si amplierà all’urbanistica e lavori pubblici (con in testa progetti di rigenerazione urbana) e riorganizzazione complessiva dell’apparato burocratico dell’ente, attualmente in stato di oggettiva sofferenza».

venerdì 5 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti