Politica

Polizza mezzi comunali, l’opposizione: «Vantaggio patrimoniale a favore dell’assessore De Leonardis?»

Vincenzo Lagalante
I firmatari dell'interrogazione
Parte dell'opposizione in Consiglio comunale ha presentato un'interrogazione, manifestando dubbi sull'incompatibilità dell'assessore al Patrimonio nell'affidamento del servizio
scrivi un commento

Parte dell'opposizione in Consiglio comunale ha presentato una interrogazione al sindaco Francesco Zaccaria, al presidente Vittorio Saponaro e al segretario comunale, manifestando dubbi sull'incompatibilità dell'assessore al Patrimonio Leonardo De Leonardis nell'affidamento del servizio di polizza assicurativa Rca dei mezzi comunali, per l'anno 2017, alla compagnia Unipol Assicurazione del Gruppo De Leonardis. L'interrogazione porta la firma dei consiglieri comunali Antonio Scianaro, Gina Albanese, Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi.

nn

I cinque consiglieri chiedono chiarimenti sulla vicenda, «ritenendo inopportuno che i pubblici amministratori – scrivono – si debbano tenere a debita distanza da questioni o affari che possano impattare direttamente su interessi propri, per il solo fatto di non ingenerare nell'opinione pubblica, già profondamente delusa dalla politica locale, dubbi sulla linearità e sulla trasparenza dei procedimenti».

nn

Scianaro, Albanese, Rosato, Pagnelli e Zizzi ricordano che "lo scorso 5 dicembre, con raccomandata a/r, venivano invitate solo alcune – con precisione sette agenzie di assicurazioni – a fornire preventivi per una flotta di auto del patrimonio comunale. Visto che il tempo a disposizione per presentare un'opportuna offerta veniva limato a pochi giorni lavorativi, attesa la concomitanza con numerose festività prenatalizie, e – scrivono – per aver ricevuto l'invito per raccomandata in data 6 dicembre alle ore 12; considerato che, trattandosi di una flotta di autovetture a disposizione del patrimonio comunale, le agenzie presenti sul territorio avrebbero dovuto consultare le proprie direzioni generali al fine di applicare le tariffe adeguate e più competitive; visto che, a seguito dell'invito, in data 14 dicembre è pervenuta all'Amministrazione un'unica proposta da parte della Unipol Sai Assicurazioni – Gruppo De Leonardis, con cui l'assessore al Patrimonio, responsabile politico del procedimento, ha rapporti di primo grado se non diretti; atteso che l'unica proposta pervenuta il data 14 dicembre ha suscitato perplessità in quanto, in un tempo così ristretto, solo chi era a conoscenza del procedimento ha potuto predisporre un'offerta".

nn

E proseguono: "Considerato che tale circostanza, innanzitutto, non consente all'amministratore comunale di effettuare le opportune valutazioni, necessarie a scongiurare il rischio di danno patrimoniale derivante dall'impossibilità di confrontare le diverse proposte economiche; evidenziato peralto che dall'esito di questa procedura ne deriverebbe un vantaggio patrimoniale a favore dell'assessore, a discapito dell'integrità morale, oltre che politica, e della trasparenza, principi più volte sbandierati nell'ultima campagna elettorale dagli esponenti della maggioranza; atteso che si profila indubbiamente un conflitto di interesse da cui potrebbe scaturire l'incombatibilità dell'assessore; atteso che per molto meno ministri, assessori regionali hanno rassegnato le proprie dimissioni; considerato che il Consiglio comunale non può assistere in maniera passiva ad atteggiamenti così lesivi dell'interesse pubblico, del buon andamento e dell'imparzialità dell'Amministrazione, della trasparenza e della legalità, né può essere complice a tutto danno dei cittadini che in noi hanno riposto le proprie aspettative".

nn

Alla luce di tutto ciò sopra evidenziato, i cinque consiglieri di opposizione interrogano, sindaco, presidente del Consiglio comunale e segretario comunale al fine di rendere chiarimenti sull'affidamento dei servizi di assicurazione alla Compagnia Unipol Sai – Gruppo De Leonardis.

n

mercoledì 8 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Onorato Trisciuzzi
Onorato Trisciuzzi
7 anni fa

Bravi . I consiglieri dell’operazione. Fare opposizione e dare suggerimenti alternative e più che giusto. Riguarda le polizze la società nominata e da ma vita che fanno le polizze al comune . …. solo che non mi torna un particolare. Che i s.g deleonardis dice di stare attento al sottoscritto. Se facciamo un po riflessione non lo so a chi dobbiamo stare attenti.