Altri Sport

No del comandante dei vigili urbani alla Fasanopolis 2017

La Redazione
Laura De Mola
Ecco le affermazioni rilasciate da Laura De Mola, presidentessa della Egnathia Corse, dopo la decisione assunta questo pomeriggio
scrivi un commento 18

«Nei giorni scorsi la nostra associazione, Egnathia Corse, ha ricevuto dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Fasano, copia di "parere non favorevole", emanato dal Comando della Polizia Municipale, nella persona del dott. Fernando Virgilio, in merito alla realizzazione della quarta edizione della manifestazione "Fasanopolis"». A raccontare cosa è accaduto in questi giorni è Laura De Mola, presidentessa dell'Egnathia Corse.

nn

«A seguito di tale parere – afferma – è stata convocata per la giornata di lunedì 2 gennaio la Commissione Comunale di vigilanza sui luoghi di Pubblico Spettacolo, durante la quale sono stati esaminati i vari documenti necessari alla realizzazione della manifestazione. Tutti i presenti hanno espresso il loro punto di vista nel merito, ovviamente nei limiti della propria competenza: vari incongruenze sono emerse rispetto al parere dei vigili urbani, il quale restava tuttavia negativo, nonostante non ci siano argomentazioni relative a problemi di viabilità».

nn

Laura De Mola spiega che «questo parere ha inevitabilmente condizionato l'esito della Commissione. Nonostante ciò, grazie alla disponibilità del sindaco Francesco Zaccaria, è stata convocata in data martedí 3 gennaio, una nuova Commissione per la mattina del 4 gennaio, rinviata poi al pomeriggio. Durante quest'ultima riunione, con grande rammarico, ho dovuto comunicare la rinuncia da parte dell'associazione Egnathia Corse e Driving Experience, alla realizzazione della manifestazione: non sussistono più, al momento, i tempi necessari per la realizzazione dell'evento e l'allestimento della gara».

nn

E prosegue: «Ancora una volta, a pagarne le conseguenze, sarà la nostra città che perde una importante occasione promozionale, dal momento che alla manifestazione oltre ai vari mass media, avrebbero partecipato personaggi del mondo sportivo ed automobilistico internazionale. Avremmo dovuto attendere, ieri, l'ordinanza del sindaco ma come già precisato prima i tempi sono ormai insufficienti per l'organizzazione di tale iniziativa. Onestamente, ad oggi, mi pare molto strano l'atteggiamento del dott. Fernando Virgilio che non ha avuto nemmeno la professionalità di convocarci prima di emanare parere negativo, per chiederci delucidazioni in merito a come si sarebbe svolta l'iniziativa: vorrei ricordare al Comandante, che oltre ad aver causato un danno d'immagine all'Amministrazione Comunale, lo ha causato anche nei confronti della città tutta, trattandosi di un evento approvato dalla Federazione Nazionale ACI Sport e che si svolge in molte altre città d'Italia».

nn

E conclude: «A questo punto, mi pare ovvio che se la piazza non può essere usata per una simile manifestazione, dovrebbe come minimo essere chiusa totalmente al traffico dal momento che è quotidianamente soggetta al passaggio di auto e scarico di gas. Ringraziamo la famiglia Nistri che ha risistemato le chianche della piazza e del corso circostante, chianche che non abbiamo avuto neppure la possibilità di "rovinare", come qualcuno ha temuto. In questa città, a mio avviso e concludo, l'unica cosa che andrebbe temuta non è tanto la rovina della piazza, che è sempre stata tutelata anche e soprattutto dai sottoscritti, quanto questi atteggiamenti poco professionali che ne danneggiano quotidianamente l'immagine. Un grazie all'Amministrazione ed un invito a riflettere al Comandante dei Vigili».

n

mercoledì 4 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Angelo montanaro
Angelo montanaro
7 anni fa

Queste sono le solite cose che succedono a questo nostro bel paese io vorrei sapere chi a messo questa persona a comandare tutti questi disastri perché invece di fare stronzate non pensa ad organizzarsi a come dirigere il traffico.l’estate vedi selva di Fasano e. vada personalmente a controllare le cosiddette chianche che sono un disastro per il via vai di automobili e moto di grossa cilindrata io l’estate scorsa non ho mai visto un vigile di sera a controllare. E una vergogna .signori amministratori cercate di darvi una regolata perché il nostro bel paese a bisogno di ben altro grazie

eustacchio loperfido
eustacchio loperfido
7 anni fa

Dopo la “Fasano-Selva”, lo “slalom delle Giritoie” e la gara automobilistica Vernesina-Selva, che mettono in ginocchio l’economia di ristoranti e strutture ricettive non solo della Selva e rendono “ostaggio delle proprie abitazioni” centinaia di cittadini a cui nulla importa di questo tipo di manifestazioni, sentivamo il bisogno dei go-kart in piazza! E pensare che questa manifestazione, organizzata allo scopo di far divertire pseudo-piloti locali, era stata cancellata dal buon Commissario Prefettizio Cicoria…Invece ha fatto ritorno grazie alla stacanovista Laura De Mola, consigliere di maggioranza. De Gustibus. Ma il mio modesto e sgraziato intervento serve solo a evidenziare l’ostilità, il disprezzo, quasi l’odio che sempre più spesso si manifesta nei confronti dell’unico Dirigente di questo Comune “non allineato” con la giunta Di Bari…ehm Zaccaria. Che avrà fatto mai? Ha detto NO ad u

Mario MUSA
Mario MUSA
7 anni fa

I dinieghi a manifestazioni di Piazza per motivi di sicurezza alla cittadinanza o di OP, li può negari il Prefetto o il Sindaco in base alle vigenti disposizioni.

Alfonso Caramia
Alfonso Caramia
7 anni fa

Grande il comandante a dire no ad un’iniziativa che svalutava la nostra città :la sig.ra De Mola deve abituarsi all’idea che non è più al governo di questa città e che ci può essere un’altro modello di turismo.

eustacchio loperfido
eustacchio loperfido
7 anni fa

Ha detto NO ad una manifestazione che avrebbe portato inquinamento ambientale, in primis acustico, nel cuore del paese. Perché non dobbiamo solo immaginare la gara in sé ma tutto quello che ruota intorno a essa: carrelli con sopra go-kart disseminati ovunque, pneumatici, meccanici, curiosi e “stangachiazza” (che non portano un centesimo nelle tasche dei commercianti), piazza chiusa e via Murri impercorribile (perché piena di autovetture in divieto, indovinate di chi? Degli addetti ai lavori di questa gara, avvincente come l’aereodinamica di una FIAT Palio), giri e giri attorno al perimetro della piazza. Dire no a questo scempio è stata una decisione di buon senso. La piazza è l’antica agorà, dove la gente si recava e si reca per discutere di politica, di sport. Era il cuore della Polis. Si nominavano perfino i magistrati. Nam i go-ccard d’ chessa pizz.

eustacchio loperfido
eustacchio loperfido
7 anni fa

Mi sarei aspettato un intervento serio dl Sindaco Ciccio Zac che avrebbe dovuto dire qualcosa (possibilmente di sinistra) al consigliere “di maggioranza” De Mola e alla sua Egnathia Corse. Stendo un velo pietoso su quanto dichiarato da quest’ultima a proposito della manifestazione che avrebbe portato mass media e personaggi del mondo sportivo ed automobilistico INTERNAZIONALEEEEE!!! Basterebbe entrare nel bar della piazza ove campeggia un trofeo immenso “Fasanopolis” e leggere i nomi incisi dei piloti di precedenti edizioni. Se quelli sono piloti io sono la reincarnazione di Ayrton Senna.
Sentimentalmente vostro. Loperfido.