Cultura

Pomodoro Regina e panzerotti i protagonisti della “Casa del turismo” alla Masseria Notarangelo

Madia Lucia Colucci
Pomodoro Regina e panzerotti
In questa occasione sono stati celebrati i primi dieci anni di vita del "Presidio Slow Food Pomodoro Regina di Torre Canne"
scrivi un commento 109

Protagonista della giornata della “Casa del Turismo” nella sede del “Campus del Turismo Venti Venti”, la Masseria Notarangelo ieri, venerdì 31 luglio, è stato il Pomodoro Regina, prodotto tipicamente nostrano, che prende il nome dal suo caratteristico peduncolo a forma di corona e che racchiude in sé il sapore salmastro del mare e il colore caldo delle estati pugliesi.

In questa occasione sono stati celebrati i primi dieci anni di vita del “Presidio Slow Food Pomodoro Regina di Torre Canne”, presidio accomunato nelle sue finalità agli obiettivi della “Casa del Turismo”: la valorizzazione dei sapori e delle tradizioni della nostra terra, la conoscenza profonda delle nostre radici.

L’evento di ieri sera ha visto la collaborazione e la sinergia tra diversi enti locali che hanno a cuore la nostra terra, le sue bellezze e le sue tradizioni: il Campus del Turismo Venti Venti, lo “Slow Food Piana degli Ulivi”, il Parco Regionale delle Dune Costiere e il Presepe Vivente di Pezze di Greco.

Il Pomodoro Regina è stato il fulcro attorno al quale la serata si è sviluppata in una chiacchierata che ha accompagnato i presenti tra gli aneddoti più lontani nel tempo e i sapori più tipici come quello del panzerotto. Come un tradizionale incontro in Puglia che si rispetti, infatti, è terminato con del cibo: una degustazione di panzerotti e focaccine naturalmente accompagnati da pomodori e vino.

Anche in questo appuntamento della “Casa del turismo” è stato scelto, valorizzato e assaporato un prodotto tipico della nostra terra, la prossima giornata “IMPARA & GUSTA” sarà venerdì 7 agosto: “Taralli & Frise e degustazione olio extravergine”.

sabato 1 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti