Cultura

Arte, passione, tradizione: in via De Curtis un presepe per tutta la città

Dario Marasciulo
Un dettaglio del presepe di via De Curtis
La lodevole iniziativa dei giovani realizzatori viene riproposta con numerose novità
scrivi un commento 15

A Fasano, in via Antonio De Curtis, da ormai cinque anni è possibile visitare un presepe tradizionale realizzato interamente a mano da giovani ma sapienti mani. Ambrogio Cardone, Filippo Giampetruzzi e Giuseppe Mileti si mettono all’opera già dai primi di ottobre per realizzare l’opera, grande ben sedici metri quadri, e renderla visitabile a tutta la città ed ai turisti appassionati dell’artigianato e delle tradizioni tipiche del periodo natalizio.

«L’idea di realizzare un presepe all’esterno è nata in realtà da una necessità – affermano Ambrogio, Filippo e Giuseppe -, infatti siamo stati letteralmente cacciati dai nostri genitori, perché ogni anno costruivamo un presepe più grande e quando siamo arrivati a toccare i quattro metri quadri di superficie ci siamo accorti che persino il salone risultava un ambiente troppo piccolo a dare sfogo alla nostra creatività».

Così, da un presepe casalingo si è passati ad una struttura esterna quadruplicata in ampiezza, realizzata ogni Natale, dal 2009, al civico 20 di via De Curtis: nuovi dettagli come l’illuminazione e i soppalchi hanno impreziosito tale opera, inizialmente costruita con materiali grezzi quali tubi di plastica e legno, che col passare del tempo hanno lasciato spazio al tufo e agli impianti elettrici di ultima generazione, presenti quest’anno nella struttura.

«Dal 2003, quando realizzammo il primo presepe in salotto, ad oggi, siamo cresciuti ed abbiamo potuto apportare al progetto l’esperienza maturata nei nostri impieghi lavorativi – aggiungono i giovani Giuseppe e Ambrogio – nel settore edile e dell’impiantistica elettrica. Da quest’anno abbiamo voluto allargare la nostra squadra, costituendo l’associazione “Aspettando Gesù Bambino” – dal titolo dell’evento che caratterizza ogni anno il presepe – e inserendo Filippo nel team dei realizzatori».

Aperti dal 6 dicembre sino all’epifania, ogni giorno dalle 17 alle 22, i ragazzi hanno organizzato per il 21 dicembre la festa caratterizzata da musica, animazione, degustazione di prodotti tipici e natalizi del nostro territorio, nonché dal momento solenne della benedizione di don Sandro Ramirez, che avrà luogo alle ore 19. Nell’allestimento sono numerosi i personaggi e i macchinari animati, con l’assoluta novità di poter “entrare” nel presepe per scrutarne ogni minimo particolare e ciascuna delle 200 statuine raffiguranti i tradizionali personaggi nonché i mestieri tipici del sud Italia.

Numerosi gli importanti premi ottenuti dal presepe in tutta la regione, tra quello della “Pro Loco Salento” e della “Pro Loco Polignano”, passando dal concorso dell’ Oratorio “Santi Medici” di Alberobello che porta ogni anno numerosi visitatori a Fasano, per finire ai tanti piazzamenti negli anni al concorso “Stella sulla Grotta” e al primo premio nel concorso “Vivere In”, organizzato dall’omonima associazione monopolitana che, nel 2013, ha portato un intero pullman di fedeli nella via cittadina per celebrare una Santa Messa e visitare diversi presepi fasanesi. 

domenica 14 Dicembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti